Vai direttamente ai contenuti della pagina
Eventi

Ambasciatore della Repubblica del Kosovo in Italia in visita in Area Science Park

S.E. Sig.ra Lendita Haxhitasim ha incontrato la Presidente di Area Science Park, Caterina Petrillo. Un incontro per conoscere l’ente e le principali attività svolte

L’Ambasciatore della Repubblica del Kosovo in Italia, S.E. Sig.ra Lendita Haxhitasim, ha visitato oggi Area Science Park per conoscere l’ente nazionale di ricerca e le sue linee di attività.

Ad accoglierla, presso il campus di Padriciano, la Presidente di Area  Science Park, Caterina Petrillo, che ha presentato l’ente, soffermandosi sulla nascita dei due campus, lo sviluppo e l’evoluzione delle principali attività realizzate.

Nel corso della visita si è parlato della possibilità di creare collaborazioni a supporto di ricerca e innovazione, discutendo di alcuni specifici ambiti di interesse. Grande l’attenzione dimostrata dall’Ambasciatrice a iniziative legate alla formazione, alla generazione di impresa e alla digitalizzazione come strumento trasversale per il miglioramento dei processi in molteplici settori. La Repubblica del Kosovo, infatti, ha una popolazione giovane molto interessata ad apprendere dalle esperienze già consolidate attraverso scambi di competenze e training focalizzati.

Tra le attività presentate e oggetto di confronto tra la Presidente di Area e l’Ambasciatore, anche l’evento “ITALY MEETS DIGITAL KOSOVO”, un’iniziativa svoltasi online lo scorso giugno realizzata per agevolare la collaborazione tra l’Italia e il Kosovo nel settore ICT.  L’evento, strutturato in una conferenza e una serie di incontri one to one tra imprenditori e ricercatori dei due Paesi,  è stato organizzato dagli uffici di rappresentanza in Kosovo dell’Enterprise Europe Network (EEN) e della Regional Economic Area (REA), dall’Associazione Kosovara ICT (STIKK), dal Centro dell’Innovazione del Kosovo (ICK), da Unioncamere Veneto e da Area Science Park. Agli incontri hanno partecipato 28 aziende italiane, di cui 7 del sistema Area Science Park.

A conclusione della visita l’Ambasciatore S.E. Sig.ra Lendita Haxhitasim si è detta interessata ad approfondire ulteriormente la conoscenza del sistema Area Science Park, ha invitato la Presidente a recarsi in Kosovo per un incontro istituzionale e ha dichiarato di voler ritornare in un prossimo futuro.