30/03/2023 - 9.30
Al via la S3 Community of Practice (S3 CoP)
Il lancio durante la “Smart Specialisation Strategies (S3) Conference 2023” che si terrà il 30 Marzo a Bruxelles

Immagine: Al via la S3 Community of Practice (S3 CoP)

La conferenza S3 2023, organizzata dalla Direzione Generale della Politica regionale e urbana della Commissione europea (DG REGIO), rappresenta la prima occasione pubblica per il lancio della Smart Specialisation Strategy Community of Practice (S3 CoP) e vedrà la partecipazione online di 830 soggetti (Governi nazionali, locali, regionali, Governi responsabili per l’implementazione della S3, Autorità di Gestione dei fondi ERDF, Istituzioni EU, Centri di ricerca, Università, PMI, Cluster, Parchi Tecnologici/Scientifici), provenienti da tutti i Paesi Membri EU e anche da Albania, Montenegro, Turchia, Norvegia e Regno Unito.

All’evento, che sarà aperto dal commissario europeo per la coesione e le riforme Elisa Ferreira, interverrà anche Vanessa Sanson, coordinatrice del Progetto BLUEAIR, portando la propria esperienza relativa allo sviluppo di una S3 Macroregionale nell’ambito della Sustainable Blue Economy e nella costituzione della sua Innovation Community. Il progetto, finanziato dal Programma Interreg ADRION, è coordinato da Area Science Park.

Durante la giornata interverranno si alterneranno relatori della Commissione europea, Autorità di gestione e Organismi governativi che attuano strategie di specializzazione intelligente, esperti S3 e OCSE e coordinatori di progetti finanziati nell’ambito dello strumento Interregional Innovation Investments (I3) e del Programma Interreg ADRION.

Concepito nell’ambito della politica di coesione della Commissione europea, l’approccio di specializzazione intelligente (Smart Specialization Strategy, S3) aiuta le regioni a indirizzare il loro sostegno alla ricerca e all’innovazione su “settori prioritari” accuratamente definiti che riflettono i punti di forza e le risorse delle regioni.

Sul piano locale, le strategie di specializzazione intelligente sostengono lo sviluppo regionale basato sulla conoscenza e rafforzano l’integrazione delle economie regionali nelle catene del valore europee.

Qui il programma dell’evento

Aggiungi al calendario