Delegazione del Parco ITP Prizren del Kosovo visita Area
Conoscere le attività di ricerca dell’ente di ricerca e la gestione del suo Parco tecnologico e tecnologico per condividere best practices e creare occasioni collaborazioni future. È stato questo l’obiettivo principale della visita di una delegazione del parco Innovation & Training Park Prizren (ITP Prizren) con sede in Kosovo che si è tenuta lo scorso 23 ottobre.
La delegazione dell’ITP Prizren, realtà nata nel 2019 da un’iniziativa congiunta tra il governo federale tedesco e del governo kosovaro, con il coinvolgimento diretto dell’Agenzia federale di cooperazione internazionale tedesca (GIZ), era composta dai vertici di parco kosovaro, dai responsabili della GIZ dell’area balcanica, dai membri del board di ITP in rappresentanza del Ministero dell’Economia, del Ministero dell’Industria e del Gabinetto del Primo Ministro del governo kosovaro, dal responsabile della cooperazione internazionale dell’Ambasciata tedesca a Pristina.
Ad accogliere gli ospiti Salvatore La Rosa, Direttore della Divisione Ricerca e Innovazione di Area Science Park assieme a una nutrita rappresentazione di referenti dell’ente attivi in diversi ambiti: dal parco scientifico e tecnologico allo sviluppo di start-up. Tra i temi trattati: le pratiche di gestione delle facilities presenti nei campus e la sostenibilità operativa, le strategie per attrarre nuovi insediati e la progettazione di servizi a valore aggiunto per le aziende.
Durante l’incontro sono intervenute anche due aziende insediate, Idrostudi e Promoscience, che hanno condiviso la loro esperienza in Area Science Park e le opportunità scaturite dalla collaborazione con l’ente.
L’incontro è stato uno prolifero scambio di idee ed esperienze, un confronto sulle strategie e le sfide che le sfide che attendono i parchi scientifici e tecnologici.