Vai direttamente ai contenuti della pagina
News

Consultazione pubblica per l’aggiornamento del Codice di Comportamento e del Disciplinare per l’utilizzo delle risorse informatiche, della navigazione in Internet e della posta elettronica e per la gestione dei documenti

28.12.2023
Area Science Park invita tutti i portatori di interesse a presentare proposte di modifica, integrazione e osservazioni entro il 31 gennaio 2024
Istituzionale

Tra le misure previste dal Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2023-2025 Area Science Park ha incluso la revisione del proprio Codice di Comportamento e del Disciplinare per l’accesso e l’utilizzo delle risorse informatiche, della navigazione in Internet e della posta elettronica e per la gestione dei documenti, a seguito di modifiche normative intervenute in materia.

Nell’intento di favorire il più ampio coinvolgimento e nella consapevolezza che ogni contributo possa aiutare a migliorare e rendere più efficace la redazione di questi importanti documenti, nonché l’azione di prevenzione dei fenomeni corruttivi, Area Science Park invita tutti i portatori di interesse (cittadini, professionisti, collaboratori, operatori pubblici e privati, associazioni e organizzazioni, ecc.) a presentare proposte di modifica, integrazione e osservazioni ai due documenti entro mercoledì 31 gennaio 2024, utilizzando questo modulo, da inviare al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza alla mail  rpct@areasciencepark.it o all’indirizzo PEC protocollo@pec.areasciencepark.it.

Area Science Park ringrazia tutti i soggetti che vorranno offrire il proprio contributo.

 Consulta i documenti:

 Proponi modifiche, integrazioni e osservazioni:

  • Modulo per presentare proposte di modifica, integrazione e osservazioni

 

I testi in consultazione sono documenti preliminari, frutto dell’ammodernamento imposto, da un lato, dall’impulso allo sviluppo dell’amministrazione digitale conseguente all’utilizzo delle tecnologie informatiche e, dall’altro lato, dalla necessità di disciplinare l’uso dei social media per tutelare l’integrità e il prestigio della pubblica amministrazione. È stata inoltre introdotta una sezione dedicata alla formazione sui temi dell’integrità e dell’etica.

La proposta di Codice di Comportamento tiene conto in particolare delle modifiche introdotte dal D.P.R. n. 81/2023, nonché delle norme che hanno recentemente modificato le procedure di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e di protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. whistleblowing) per meglio integrare il Codice con il sistema di prevenzione della corruzione dell’Ente.

Le parti modificate sono state mantenute evidenziate in giallo nei testi. Non saranno presi in considerazione contributi il cui contenuto sia:

  • a carattere generale o indeterminato, dal quale non si evinca chiaramente il contenuto della proposta o osservazione;
  • in contrasto con la normativa nazionale ed europea;
  • non riferito alle specifiche disposizioni in materia di anticorruzione e trasparenza.