Vai direttamente ai contenuti della pagina
News

Aperta la nuova call CERIC per l’accesso a più di 60 strumenti e laboratori di supporto per la ricerca

29.07.2024
Accesso coordinato a più di 60 strumenti e laboratori, più spazio al campo dei Materiali per il settore Energia
Servizi per l'Innovazione

Il Central European Research Infrastructure Consortium, CERIC-ERIC, invita a presentare proposte per l’accesso coordinato a più di 60 strumenti e laboratori di supporto per la ricerca in tutti i campi dei materiali, biomateriali e nanotecnologie. Il bando è aperto a ricercatori di tutto il mondo. Oltre alla possibilità di accedere a diversi strumenti tramite una singola richiesta, CERIC-ERIC offre supporto per la mobilità.

Per candidarsi, utilizzare il link “Submit a new CERIC proposal” nell’Ufficio Virtuale Unificato – VUO, all’indirizzo https://vuo.elettra.trieste.it/.

Come di consueto, ci saranno due scadenze:

  • 2 settembre 2024, alle 17:00 CEST, per avere una pre-valutazione e la possibilità di migliorare la propria proposta
  • 1 ottobre 2024, alle 17:00 CEST (sottomissione finale), raccomandata solo per utenti esperti in tutte le tecniche richieste.

Cosa c’è di nuovo in questo bando?

Negli ultimi anni, CERIC ha aumentato le sue capacità nel campo dei Materiali per il settore Energia. A tal fine, tre strutture di stoccaggio dell’energia con tecniche all’avanguardia nel campo delle celle a combustibile e della ricerca sulle batterie sono state recentemente incluse nell’offerta di accesso aperto di CERIC:

  • Joint Research Centre for Battery Energy Storage Testing Laboratory della Commissione Europea e il Fuel Cell and Electrolyser Testing laboratory a Petten, Paesi Bassi
  • Hydrogen Technology Centre (HTC) presso la Charles University di Praga
  • Dopo quasi un anno, il laboratorio Inelastic Ultraviolet Scattering with fixed-energy sources (IUVS-Offline)  presso Elettra Sincrotrone Trieste è di nuovo disponibile nell’offerta di CERIC. L’attrezzatura del laboratorio è stata arricchita con il nuovo Spettrometro di Risonanza Raman e Fotoluminescenza in UV Profondo (lunghezza d’onda di eccitazione a 248 nm con imaging microscopico).

CERIC continua a offrire accesso a:

  • AMS-IRMS Accelerator Mass Spectrometry for radiocarbon dating presso il laboratorio CEDAD dell’Università del Salento, Italia
  • Joint Research Centre Nanobiotechnology Laboratory della Commissione Europea a Ispra, Italia
  • Next Generation Sequencing presso il Laboratorio di Genomica ed Epigenomica (LAGE) a Trieste, Italia

Per motivi di manutenzione, l’impianto a fascio ionico presso l’Istituto Ruđer Bošković non offrirà accesso durante questa Call al loro laboratorio, pertanto gli strumenti IRRA, NMicro e ToF-ERDA non saranno disponibili, mentre RBSc e PIXE/RBS saranno disponibili presso il laboratorio CEDAD a Lecce.

Il Thermal Neutron Three-axis Spectometer (TAST) presso il Budapest Neutron Centre è attualmente fuori servizio e non sarà disponibile nella corrente Call.

Ulteriori informazioni disponibili sul sito Internet https://www.ceric-eric.eu/users/call-for-proposals/