Vai direttamente ai contenuti della pagina
News

G7 Conference on Research and Capacity Building with Africa

08.10.2024
Formazione, ricerca e innovazione per economie e società della conoscenza resilienti. Se n'è discusso nella prestigiosa Sala del Trono del Castello di Miramare
Istituzionale

A Trieste, un’occasione di dialogo tra i Paesi del G7 e dell’Unione Africana sui temi della formazione, della ricerca e dell’innovazione come strumenti per la costruzione di competenze. Sono stati questi i temi al centro di “Research and Capacity Building with African countries”, conferenza organizzata  dal Ministero dell’Università e della Ricerca in collaborazione con Area Science Park, sotto la Presidenza Italiana G7.

Ospitata nella suggestiva Sala del Treno del Castello di Miramare, la conferenza G7 ha evidenziato l’importanza di sviluppare percorsi condivisi di formazione superiore, di trasferimento di conoscenze e di sostegno all’innovazione, partendo proprio da Trieste, città caratterizzata da una nutrita presenza di istituzioni scientifiche internazionali e nazionali che negli anni hanno sviluppato una profonda cooperazione e presenza in numerosi paesi del continente africano.

“Trieste è un esempio eccezionale di scienza senza confini. Basti pensare che solo sotto l’egida dell’Unesco ci sono ben quattro enti, tra cui anche ICGEB e ICTP” ha spiegato la Presidente di Area Science Park Caterina Petrillo durante il suo intervento di apertura sottolineando che “La scienza rappresenta una forma potente di collaborazione internazionale”.

Al centro del confronto l’impatto che la conoscenza, attraverso formazione e ricerca, ha per assicurare lo sviluppo sostenibile della società e la crescita economica. La conferenza vedrà contributi di alti esponenti del G7, dell’Unione Africana, dell’Unione Europea e dell’UNESCO nonché di rappresentanti del settore privato. La presentazione di alcune storie di successo nei settori della salute pubblica, della transizione verde e delle infrastrutture di ricerca chiuderà i lavori.

Nel corso dell’incontro, inoltre, è stato presentato il Research Capacity Building with Africa, un’iniziativa che l’Italia intende sviluppare, con la partecipazione delle università del G7 interessate, per affrontare le sfide strutturali che ostacolano il potenziale di ricerca e innovazione in Africa.

G7 Conference on Research and Capacity Building with African countries si è svolto a margine del Big Science Business Forum (BSBF), congresso internazionale dedicato alle tecnologie ad alta innovazione che rappresentano un mercato per le grandi infrastrutture di ricerca.