Vai direttamente ai contenuti della pagina
News

Delegazione della Macedonia del Nord visita Area Science Park

11.04.2025
Un incontro con focus sull’innovazione per lo sviluppo locale in ambito agricolo e rurale
Dai nostri campus

Conoscere e condividere best practices per favorire l’innovazione nei territori rurali e nelle aree transfrontaliere. Questi i principali obiettivi della visita in Friuli Venezia Giulia (7-10 aprile) di una delegazione della Macedonia del Nord, organizzata dal Segretariato Esecutivo della Central European Initiative- CEI e Area Science Park con il supporto finanziario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

La delegazione, composta da rappresentanti di cinque Gruppi di Azione Locale (LAGs), dal Segretario di Stato del Ministero dell’Ambiente della Macedonia del Nord, da quattro sindaci, due membri della Rete per lo Sviluppo Rurale dei Balcani e vari produttori del settore vitivinicolo, ha avuto modo di confrontarsi su temi di interesse condivisi e visitare realtà innovative del settore agrifood.

Una parte significativa della visita si è svolta in Area Science Park, dove la delegazione è stata accolta dal Direttore della Struttura Ricerca e Innovazione Salvatore La Rosa. Dopo una breve presentazione dell’Ente e del suo parco scientifico e tecnologico, si è discusso del ruolo della cooperazione internazionale per lo sviluppo locale, con interventi di Luca Mercatelli dell’Ufficio Relazioni Istituzionali e di Mark Barrett, GIZ Skopje.

La mattinata è proseguita, poi, con la presentazione di best practices per l’innovazione in ambito rurale: dal trasferimento tecnologico dell’ICGEB alle soluzioni IoT per l’agricoltura di Primo Principio, passando per l’automazione e sensoristica con Elimos, gestione idrica con Idrostudi e ricerca sull’acquaponica con Shoreline.

Nel pomeriggio, focus sullo sviluppo locale nelle aree periurbane e transfrontaliere, con contributi di CEI, BRDN, e le esperienze dei Gruppi di Azione Locale del Carso e delle Brkini. La giornata si è conclusa con una discussione aperta e il trasferimento a Trieste.

L’iniziativa ha confermato l’importanza della collaborazione tra Friuli Venezia Giulia e Macedonia del Nord per promuovere innovazione, sostenibilità e crescita economica nelle comunità rurali.