Delegazione del parco tecnologico di Lubiana visita Area Science Park
Una delegazione del parco tecnologico di Lubiana ha visitato Area Science Park il 16 ottobre 2025. L’obiettivo principale dell’incontro è stato conoscere il funzionamento del parco scientifico e tecnologico gestito dall’ente nazionale di ricerca e la sua organizzazione, con l’intento di costruire possibili future collaborazioni.
Ad accogliere la delegazione slovena Andrea Zelco, Direttore Struttura Gestione e Sviluppo del Parco Scientifico e Tecnologico Area Science Park, che ha brevemente illustrato la storia dell’ente, nato nel 1978, la sua mission, contribuire alla società della conoscenza creando ponti tra il mondo della ricerca e l’impresa e sostenere la trasformazione digitale e verde, e la sua vision, orientata a sviluppare e potenziare le proprie infrastrutture di ricerca e tecnologiche per promuovere l’innovazione deep-tech che nasce dalla ricerca di frontiera.
Numerosi i temi trattati durante l’incontro che hanno suscitato grande interesse da parte della delegazione. Dopo una presentazione generale di Area Science Park e delle sue principali linee di attività, spazio è stato dedicato ad approfondimenti tematici su: l’attività sviluppata nell’ambito delle scienze della vita, con particolare riferimento all’infrastruttura di ricerca PRP@Ceric e laboratorio di genomica ed epidemiologia (LAGE), il sostegno alla crescita di start-up innovative, il Digital Innovation Hub Europeo IP4FVG e la gestione e valorizzazione dei servizi rivolti alle aziende insediate all’interno del parco.