Come trasformiamo un’idea in un’azienda di successo

Il sogno imprenditoriale si nutre di passione ma per il suo successo occorre acquisire competenze, risorse ed esperienza. Far nascere una startup o uno spin off è un percorso complesso, durante il quale problematiche di sviluppo del prodotto, organizzative e di accesso al mercato possono essere ostacoli duri da superare. Una soluzione promettente, frutto di ricerche o di inventiva, da sola può non bastare

Area Science Park ha sviluppato un originale modello di incubazione attraverso Innovation Factory, il suo incubatore certificato che sostiene i futuri  imprenditori nelle fasi più critiche del ciclo di vita di una startup (dal pre-seed all’early  seed), caratterizzate da un alto rischio di fallimento.

Dalla validazione del business plan all’accelerazione d’impresa, Innovation Factory accompagna gli startupper lungo un percorso di crescita individuale, che consente loro di  affrontare consapevolmente tutti gli aspetti del progetto imprenditoriale: la creazione del team, lo sviluppo del prodotto, la transizione al mercato. Scopri i servizi.

Innovation Factory, l’incubatore di startup innovative

Creare un ecosistema in grado di far nascere e crescere startup innovative. A questo si dedica dal 2008 lnnovation Factory (IF) l’incubatore, in-house company di AREA Science Park.

Nei primi anni di attività, Innovation Factory si è focalizzata soprattutto nel percorso di pre-incubazione, ovvero nella fase compresa tra la nascita dell’idea imprenditoriale e la costituzione della start up, estendendo poi nel tempo il suo supporto anche alle successive fasi di incubazione e di post- incubazione. Oggi Innovation Factory propone quindi un’offerta integrata di servizi di incubazione fisica in senso stretto (spazio di lavoro, connettività, ecc.), servizi qualificati di supporto allo sviluppo del business (accompagnamento, coaching, Project Management, formazione, networking, ecc.) lungo tutte le fasi del processo di incubazione (dalla pre‐ alla post‐ incubazione) e capitali per lo sviluppo, il tutto a seguito di una forte selezione all’ingresso e operando spesso come co-founder vero e proprio della start-up.

“Può capitare che una buona idea si areni semplicemente perché, seppur promettente, non riesca a trovare i supporti e i fondi necessari a completare le fasi di sviluppo e acquisire i primi contatti nel proprio mercato di riferimento. Partendo dalla fase embrionale del ciclo di vita di un’impresa (pre-seed), noi cerchiamo di evitare di perdere per strada le idee migliori”.
Fabrizio Rovatti, amministratore unico di Innovation Factory

 

Scopri le nostre startup