Imprese culturali e creative

Il valore delle Imprese Culturali e Creative

Le industrie culturali e creative contribuiscono a rivitalizzare le economie locali, favorendo la nascita di nuove attività economiche, creando nuovi posti di lavoro e aumentando l’attrattiva turistica delle regioni e delle città. Secondo studi di Unioncamere e Fondazione Symbola del 2017 infatti il Sistema Produttivo Culturale e Creativo vale il 6% del PIL nazionale e vanta inoltre un moltiplicatore pari a 1,8: per un euro di valore aggiunto (nominale) prodotto da una delle attività di questo segmento, se ne attivano, mediamente, sul resto dell’economia, altri 1,8. In termini monetari, ciò equivale a dire che gli 89,9 miliardi di euro prodotti nel 2016 dall’intero Sistema riescono ad attivare 160 miliardi di euro, arrivando così a costituire una filiera culturale, intesa in senso lato, di 250 miliardi di €. La cultura costituisce inoltre un volano per lo sviluppo turistico, infatti più di un terzo (37,9%) della spesa turistica nazionale è infatti attivato proprio dalla cultura. Dal punto di vista dell’occupazione, la produzione culturale e creativa impiega al 2016 circa 1.495.000 persone, pari al 6% degli occupati del paese.
Scopri di più sulle imprese Culturali creative

Il nostro impegno e gli obiettivi

La Regione Friuli Venezia Giulia ha affidato ad Area Science Park il compito di coordinare la rete degli incubatori certificati al fine di favorire la creazione e lo sviluppo di nuoive imprese nel settore delle Imprese Culturali e Creative (ICC) e turistiche. In particolare, viene chiesto ad Area Science Park di trasformare progetti innovativi in ambito culturale in applicazioni industriali (prodotti e servizi) generando valore economico.

Scopri gli obiettivi

Come operiamo

Area Science Park svolge la funzione di facilitatore all’interno dell’ecosistema regionale dell’innovazione affidatale dalla Regione Friuli Venezia Giulia con l’obiettivo di creare le condizioni per ottimizzare i luoghi dove le imprese cresceranno, garantendo l’omogeneità e il coordinamento degli interventi di supporto al loro sviluppo. Assume quindi il ruolo di coordinatore tecnico operativo di tutte le iniziative progettuali legate alle imprese culturali e creative.
Scopri i servizi

 

Scopri le linee di intervento (dal Sito della Regione FVG)

CONTATTACI

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca

CONTATTACI VIA MAIL O COMPILANDO IL FORM

se clicchi INVIA aderisci alla policy privacy