Roofs4Roots – Tetti più verdi con solide radici

BENEFICIARIO: Iniziative Edili Bi Zeta – s.r.l. & Agricola Monte San Pantaleone – Cooperativa sociale

L’obiettivo di fondo del progetto si può sintetizzare nella parola chiave “eco-welfare”: creare un prodotto innovativo di promozione ambientale incrementando, attraverso la bellezza, la consapevolezza sociale sul tema e favorendo buone pratiche per l’inclusione lavorativa di soggetti con fragilità.

L’innovazione di “Tetti più verdi con solide radici” risiede nella creazione di diversi mix di substrato e piante, identificate localmente in base alla loro resilienza, al fine di trovare una soluzione per quelle condizioni climatiche ed ambientali dove i “kit base” per giardini pensili oggi in commercio sono inadatti, con prestazioni poco competitive, creando, di fatto, una nuova categoria di prodotto.

Il risultato è un insieme di iniziative finalizzate a valorizzare e trasmettere esperienza, competenza e know-how, legati all’attenzione alla persona ed alla “cultura del verde”, intesa come sensibilità verso la biodiversità in ambito urbano, aspetti botanico-vegetazionali, climatici, idrologici e pedologici, meteo climatici, fitogeografici e fitotecnici delle specie impiegabili, che diventano fondamentali per l’innesto in un nuovo prodotto.

***

Iniziative Edili BIZETA, impresa edile, rappresenta un’eccellenza nel campo dell’impermeabilizzazione delle coperture. Agricola Monte San Pantaleone è una cooperativa sociale che, attraverso la cura di spazi verdi pubblici e privati, fa dell’inclusione di soggetti svantaggiati il suo core business.

Progetto finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020, nell'ambito del progetto DIVA