Manifestazioni di interesse per partnership legate all’innovazione

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE AD ATTIVITÀ DI PROMOZIONE E INFORMAZIONE IN MATERIA DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO SHIPmEnTT
Scadenza dell’avviso: 15 settembre 2019 ore 12:00  

Attività pilota volte alla ricognizione e valorizzazione del capitale immateriale di impresa e alla promozione di opportunità di internazionalizzazione.

Mobilità marittima sostenibile, blue growth, crescita per le PMI del settore e un ecosistema innovativo che le sostenga e promuova la loro capacità competitiva sono gli obiettivi di SHIPmEnTT, il progetto INTERREG-ADRION che vede coinvolti Area Science Park insieme con altri 9 Partner da 8 Paesi diversi dell’area Adriatico Ionica. SHIPmEnTT intende animare una regione, quella Adriatico-Ionica, dove il settore della green sea economy, pur con grandi potenzialità, non è sufficientemente sostenuto e valorizzato, come testimoniano il numero limitato di depositi brevettuali e l’attività ridotta di trasferimento tecnologico. La creazione di percorsi di crescita e innovazione dove PMI e centri/istituzioni di ricerca mettano a frutto le proprie capacità di collaborazione passa anche attraverso una gestione accurata e lungimirante della proprietà intellettuale e delle possibilità di attrarre finanziamenti.

Nell’ambito del progetto, Area Science Park è responsabile di una serie di attività di promozione e informazione (azioni pilota) rivolte a micro, piccole e medie imprese e start-up del Friuli Venezia Giulia interessate ad accedere a servizi  informativi, di orientamento e ricerca preliminare atti a fornire indicazioni  in  merito  alle  strategie  di  gestione  della  proprietà  intellettuale sia in termini generali (e.g. riferimenti legislativi, normativi, regolamentari, giurisprudenziali etc…) che specifici (e.g. aventi ad oggetto nuovi ritrovati, casi aziendali, idee progettuali…).

L’adesione è aperta a tutte le start-up e PMI aventi sede legale o almeno una unità operativa in Friuli Venezia Giulia ed operanti in ambito Blue Growth/Blue Economy e mobilità marittima, con particolare riferimento a settori e tecnologie nelle seguenti aree: energia, logistica, sicurezza, tutela dell’ambiente e tecnologie ambientalmente sostenibili.

Nello specifico, le attività di promozione e informazione si articoleranno secondo il seguente programma:

  • Workshop tematico “di mare…di nuove rotte e di nuovi capitaniLa proprietà intellettuale – una leva per la competitività delle PMI”  che avrà luogo il giorno 23 luglio 2019,  dalle ore 9:00  alle ore 15:00. Nel workshop verranno affrontati temi relativi alla proprietà intellettuale, con testimonianze aziendali e con sessione aperta Q&A per le imprese;
  • incontri con esperti finalizzati alla rilevazione dei bisogni aziendali sui temi legati alla proprietà intellettuale, preparazione e consegna di report con indicazioni e suggerimenti per la tutela e la valorizzazione degli asset immateriali individuati, assistenza e consegna di guide per l’utilizzo di strumenti gratuiti di informazione brevettuale;
  • Workshop tematico sulle opportunità di internazionalizzazione (da svolgersi nel periodo settembre-ottobre 2019).

Il presente avviso costituisce esclusivamente un invito a manifestare interesse e non comporta alcun obbligo per Area Science Park nei confronti dei soggetti interessati, né, per questi ultimi, alcun diritto a qualsivoglia prestazione, a qualsiasi titolo.

COME MANIFESTARE L’INTERESSE

La manifestazione di interesse potrà essere sottoscritta con firma digitale o alternativamente, se scansione di documento con sottoscrizione autografa, dovrà essere accompagnata da copia della carta d’identità del sottoscrittore.

Gli interessati dovranno inviare la loro manifestazione di interesse via mail all’indirizzo: shipmentt@areasciencepark.it

SCARICA I DOCUMENTI

Scarica l’avvisoScarica il documento da compilare