IP4FVG

Le migliori eccellenze del territorio a supporto dell’industria

Industry Platform 4 FVG è il digital hub del Friuli Venezia Giulia, aperto e inclusivo, che riunisce 25 partner regionali, con l’obiettivo di supportare la trasformazione digitale delle imprese del territorio. Nata dall’impegno di Regione Friuli Venezia Giulia, MIUR e MISE, è uno degli asset strategici di Argo, il sistema industriale basato sull’innovazione di processi e prodotti per aumentare la competitività del territorio. Conta 4 nodi specializzati: Amaro (Internet of Things), Udine (Data analytics&artificial intelligence), Trieste (Data optimization & simulation), Pordenone (Advanced Manufacturing Solutions).

Gli obiettivi di IP4FVG
– Aggregare e valorizzare le risorse e le iniziative già esistenti
– Ottimizzare gli investimenti già effettuati
– Valorizzare le competenze su settori di interesse (i nodi del sistema)
– Indirizzare il cambiamento culturale e il nuovo paradigma della formazione
– Generare massa critica grazie a una governance unica e riconosciuta

Scopri il modello Hub&Spoke

La piattaforma IP4FVG opera grazie a un modello composto da:
– HUB: lo snodo centrale del sistema che garantisce l’accesso coordinato da parte delle imprese a tutti i servizi e strumentazioni necessarie all’innovazione industriale. In una logica di sistema integrato ad accesso multiplo con servizi di complessitià crescente, l’Hub integra e si avvale di punti di accesso territoriali: i NODI.
– SPOKE: è il sistema di collegamento tra l’Hub e i Nodi, che permette di accedere a servizi ad elevata complessità, non disponibili nei Nodi periferici.

CONTINUA