Il Sistema Scientifico e dell’Innovazione FVG

SiS FVG rappresenta l’iniziativa di networking delle istituzioni di ricerca del Friuli Venezia Giulia.

Considerato un “hub” per la scienza e la tecnologia, con un’ampia dotazione di infrastrutture di ricerca di respiro internazionale, il Friuli Venezia Giulia vanta un’ampia comunità di scienziati e studenti stranieri e la presenza di una considerevole rete di istituzioni di ricerca, sia pubbliche che private.
SiS FVG costituisce lo strumento strategico per la valorizzazione del sistema scientifico-tecnologico e dell’innovazione regionale e per assicurare adeguate ricadute sul territorio delle attività di ricerca dal punto di vista socio-economico.
L’Iniziativa nasce da un Accordo di Programma sottoscritto nell’agosto 2016 da Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI), Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che potenzia e rafforza i contenuti dell’Accordo precedente, datato 2004.
L’Accordo vede la realizzazione di un Sistema Scientifico e dell’Innovazione, potenziando il coordinamento delle attività scientifiche e la condivisione dei servizi, favorendo a sua volta il collegamento tra la realtà scientifica e quella economica.

Visibilità nazionale e internazionale del Sistema, divulgazione tecnico-scientifica e diffusione della conoscenza sull’innovazione rappresentano quindi gli obiettivi finali da perseguire.

Per maggiori informazioni consulta il portale del SiS FVG