Selezione di 1 esperto in diritto societario, diritto amministrativo e società consortili. C5/2020

Scadenza: 14/08/2020 Ore: 23.59

Riferimento Bando: C5/2020

La suddetta procedura comparativa è finalizzata alla selezione di n. 1 esperto in diritto societario, diritto amministrativo e società consortili nell’ambito del Programma REFIBER.

REFIBER è un programma di AREA Science Park che mira alla realizzazione di un nuovo schema nazionale per il recupero di materiali plastici fibro-rinforzati secondo il consolidato modello EPR-Extended Producer Responsibility e si sviluppa in tre macro-fasi tra loro correlate, ma autonome, denominate precisamente: FASE A- IMPOSTAZIONE, FASE B-GESTIONE e FASE C-INNOVAZIONE.

REFIBER nasce dall’esigenza di dare una risposta concreta al problema socioeconomico connesso alla dismissione illegale di scafi in vetroresina per i quali non esiste ancora un modello strutturato di smaltimento, e, di conseguenza, una raccolta organizzata per la corretta gestione delle imbarcazioni a fine vita. Al tempo stesso REFIBER intende trasformare il problema in opportunità economiche, valorizzando i flussi di materiali derivanti, tra cui la vetroresina che con il 60% in peso ne rappresenta la frazione più abbondante e di più difficile trattamento.

Nell’ambito della macro-fase A di REFIBER sono previste sia attività tecniche di ricerca tecnologia e di mercato sia elaborazioni di adeguati strumenti legali necessari per la corretta attuazione delle operazioni propedeutiche all’avvio delle successive due macro-fasi.

Con questa premessa, di richiede all’esperto in materie legali selezionato di contribuire allo sviluppo dell’iniziativa REFIBER (macro-fase A), predisponendo la documentazione che si renderà necessaria per la costituzione dell’Associazione Temporanea di Scopo, prevista nel piano di lavoro REFIBER, al fine di disciplinare la partecipazione degli stakeholder individuati, in accordo con i regolamenti e le norme cogenti per Area Science Park.

DURATA DELL’INCARICO E CORRISPETTIVO

All’esperto selezionato all’esito della procedura comparativa di cui al presente avviso verrà affidato un incarico di lavoro autonomo della durata di diciotto mesi e le attività prenderanno avvio a far data dal 1° settembre 2020.

Il compenso per lo svolgimento di tutte le attività previste all’art. 1 ammonta a euro 40.000,00 al netto degli eventuali oneri previdenziali a carico dell’Ente. A tale importo verrà aggiunta l’IVA in misura di legge, ove dovuta.

DOMANDA E TERMINI DI PRESENTAZIONE

Gli interessati dovranno far pervenire la propria domanda di partecipazione all’Ufficio Pianificazione, Performance e Appalti, Sezione Affari Istituzionali, Appalti, Processi e Sistemi Informativi, dell’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park, Padriciano 99, 34149 Trieste, tramite raccomandata A/R ovvero consegna a mano o tramite equivalente mezzo informatico (PEC personale) all’indirizzo protocollo@pec.areasciencepark.it entro e non oltre il giorno 14 agosto 2020, pena l’esclusione dalla procedura comparativa.

Si precisa che l’orario dell’Ufficio Affari Generali – Protocollo per la ricezione delle domande è il seguente: dalle ore 8.30 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì.