Invito a manifestare interesse all’incarico di presidente/componente esterno di commissione esaminatrice

Scadenza: 30/09/2016

Riferimento Bando: 5/2016

Il Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste, in applicazione del Regolamento del Personale che stabilisce che “… i componenti esterni delle commissioni esaminatrici sono nominati previa pubblicazione di avviso a manifestare interesse sul sito istituzionale dell’Ente.“, intende acquisire la disponibilità alla copertura del suddetto incarico da parte di esperti – estranei all’Amministrazione – di provata competenza nelle materie oggetto della selezione che siano in possesso dei requisiti e delle caratteristiche di cui al presente invito e al modello allegato.

Il presente invito a manifestare interesse è relativo all’incarico di Presidente e/o componente esterno della commissione esaminatrice per la seguente procedura selettiva: selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo determinato di durata annuale di n. 1 Tecnologo di III livello professionale del CCNL degli Enti pubblici di Ricerca e Sperimentazione, Specialista in documentazione brevettuale, Settore Tecnologico: Scienze e Tecnologie per il Trasferimento Tecnologico e l’innovazione del sistema di produzione.   (Riferimento bando n. 5/2016).

Le competenze e conoscenze richieste per lo svolgimento dell’incarico sono deducibili dal bando di selezione e precisamente, dagli artt. 1, rubricato “Posti a selezione”, e 7, rubricato “Prova d’esame” del bando 5/2016, consultabile sul sito istituzionale del Consorzio (http://www.areasciencepark.it/lavora-in-area/selezioni-pubbliche) che descrivono i compiti che l’amministrazione intende assegnare al profilo oggetto di selezione nonché il contenuto delle prove d’esame.

Gli interessati potranno manifestare interesse all’incarico per uno o entrambi i seguenti ruoli nell’ambito della commissione esaminatrice:

– Presidente;

– Componente esterno.

Gli interessati dovranno documentare il possesso del necessario grado di competenza e conoscenza mediante il curriculum studi e professionale.

Per entrambi i ruoli è necessario il possesso dei seguenti requisiti: pertinente diploma di laurea del vecchio ordinamento o laurea specialistica del nuovo ordinamento.

Competenza e conoscenza saranno, inoltre, apprezzate in base al possesso di titoli/esperienze di formazione postuniversitaria, nonché esperienza lavorativa e professionale nei settori tematici previsti dal bando di selezione, con particolare riguardo a:

  • esperienza in documentazione brevettuale e marchi, nonché valorizzazione della stessa in relazione a studi di settore e di mercato;
  • esperienza nei servizi alle imprese sui temi oggetto della selezione e sulle prassi e procedure di depositi dei titoli di proprietà industriale;

Il ruolo di Presidente è riservato a dirigenti di ricerca o tecnologi dipendenti di Ente pubblico del comparto ricerca ovvero a professori universitari ordinari, con comprovata esperienza internazionale.

L’Amministrazione intende concludere la selezioni entro il 15 novembre 2016. A coloro che manifestano interesse all’incarico si richiede, pertanto, di dichiarare di essere immediatamente disponibili allo svolgimento dell’incarico di Presidente/componente esterno tenendo conto di questa circostanza.

Il trattamento economico riservato ai componenti esterni delle commissioni di selezione è quello previsto dal D.P.C.M. 23 marzo 1995 ess.mm.ii., applicato nella misura massima, oltre al rimborso di eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio.

Gli interessati dovranno far pervenire, in busta chiusa recante l’intestazione “INVITO A MANIFESTARE INTERESSE A RICOPRIRE L’INCARICO DI: PRESIDENTE/COMPONENTE ESTERNO DI COMMISSIONE ESAMINATRICE DI PROCEDURA SELETTIVA: RIF. BANDO 5/2016” la documentazione di seguito precisata al seguente indirizzo:

Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste
Servizio Approvvigionamenti e Risorse Umane
Ufficio Organizzazione e Risorse Umane
Padriciano, 99 – 34149 TRIESTE

o tramite equivalente mezzo informatico (PEC personale) all’indirizzo: protocollo@pec.areasciencepark.it

All’interno del plico i candidati dovranno inserire:

  1. la propria dichiarazione di manifestazione di interesse alla copertura dell’incarico, redatta secondo il modello allegato al presente avviso;
  2. il curriculum studi e professionale che metta in specifica evidenza le competenze e conoscenze possedute in relazione alla selezione da operare;
  3. ogni ulteriore elemento curricolare che l’interessato ritenga rilevante ai fini della valutazione;
  4. la fotocopia del documento d’identità.

La busta contenente la domanda e la documentazione a corredo dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Consorzio, all’indirizzo sopra specificato, in giorno feriale compreso tra lunedì e venerdì e nell’orario di apertura dell’Ufficio di Protocollo (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30; e il martedì e il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.30), entro il termine perentorio delle ore 12 del 30 settembre 2016.

E’ ammessa la presentazione della domanda mediante invio alla PEC del Consorzio.

Il Direttore Generale sceglierà discrezionalmente tra i curriculum prevenuti quello/i che risulterà/risulteranno corrispondere maggiormente alle esigenze della selezione, tenuto conto delle competenze già possedute dai componenti delle commissioni esaminatrici interni all’Amministrazione. La nomina della commissione giudicatrice verrà operata con disposizione del Direttore Generale che verrà pubblicata sul sito istituzionale dell’Amministrazione e all’albo informatico della medesima.

A coloro che non verranno incaricati non verrà data alcuna comunicazione dall’Amministrazione.

Il presente avviso viene pubblicato sul sito internet del Consorzio e all’Albo informatico del medesimo, per 10 giorni naturali e consecutivi.