Enabler – 10 Tecnologi di III livello professionale del CCNL E.P.R.

Scadenza: 05/06/2015

Riferimento Bando: Bando n. 6/2015

Posti a selezione

E’ indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’assunzione presso il Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste con contratto a tempo determinato di durata annuale, di n. 10 Tecnologi di III livello professionale del CCNL degli Enti pubblici di Ricerca e Sperimentazione – Settore Tecnologico: Scienze e Tecnologie per il Trasferimento Tecnologico e l’innovazione del sistema di produzione – Famiglia professionale: Enabler. Bando n. 6/2015.
L’assunzione oggetto del presente bando sarà effettuata con l’osservanza delle disposizioni di cui all’articolo 36 del D. Lgs. n. 165/2001 e dell’art. 1, commi 187 e 188, della legge 23 dicembre 2005 n. 266. Qualora le esigenze dei progetti o della commessa acquisita lo rendessero necessario, il contratto di lavoro potrà essere prorogato e/o rinnovato, nei limiti stabiliti dalla normativa in vigore nel tempo  in materia di lavoro flessibile, previa verifica delle disponibilità finanziarie e del consenso dell’interessato.
Si precisa che l’assunzione, prevista nel Piano di Fabbisogno di personale del Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste per il triennio 2015-2017, è, comunque, subordinata ad ogni ulteriore limitazione legislativa e finanziaria che dovesse sopravvenire prima del perfezionamento del contratto di lavoro.
Il Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, ai sensi del D. Lgs. 11 aprile 2006, n. 198.
Nell’ambito delle strategie dell’Ente, i Tecnologi dovranno svolgere il compito di Enabler, ossia di promotori di attività di interesse per il territorio e, allo stesso tempo, di supporto tecnico agli interlocutori, fornendo adeguati servizi e soluzioni tecnologiche che implicano la conoscenza dei principali settori produttivi e delle esigenze tecniche delle relative imprese, che tenga conto della visione complessiva dell’impresa e delle sue traiettorie di sviluppo.
In particolare, gli Enabler dovranno svolgere i compiti di seguito precisati, presso la sede del Consorzio di Trieste ovvero presso i centri di competenza dislocati sul territorio regionale, assicurando la disponibilità a trasferte sul territorio regionale, nazionale ed estero:
– contattare i potenziali clienti del territorio (aziende, ricercatori, stakeholder, ecc.) con i quali instaurare un’attività di analisi e ascolto orientata alla clientela, al fine di adeguare l’offerta di servizi forniti dal Consorzio ai bisogni alle esigenze del mercato-obiettivo;
– individuare e strutturare piani di intervento che comprendano: analisi tecniche, studi di fattibilità,  nonché la definizione di un business plan che specifichi la strategia di mercato e la strategia di protezione della proprietà intellettuale;
– proporre prime ipotesi di progetto, sufficienti ad identificare il mercato obiettivo e a consentire l’impostazione del team di progetto necessario per la realizzazione dello stesso;
– supportare la messa a punto e la realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione delle imprese regionali, attraverso le seguenti attività: scouting, analisi tecnica, studi di fattibilità, pianificazione, tutoraggio e coaching, supporto nella fase di industrializzazione e commercializzazione, promozione della partecipazione a progetti e reti internazionali finalizzati all’innovazione;
– collaborare all’ideazione ed alla progettazione di interventi a valenza nazionale e internazionale.

Presentazione delle domande – Termini e modalità
Le domande di ammissione alla selezione, da redigere in carta semplice, secondo lo schema allegato n. 1 che costituisce parte integrante del bando, dovranno essere presentate direttamente o spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al:
Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste
Servizio Approvvigionamenti e Risorse Umane
Ufficio Organizzazione e Risorse Umane
Padriciano, 99 – 34149 TRIESTE

o tramite equivalente mezzo informatico (PEC personale) all’indirizzo:
protocollo@pcf.area.trieste.it
La busta contenente la domanda di partecipazione e la documentazione a corredo dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Consorzio, all’indirizzo sopra specificato, in giorno feriale compreso tra lunedì e venerdì e nell’orario di apertura dell’Ufficio di Protocollo (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30; e il martedì e il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.30), entro e non oltre VENERDI’ 5 GIUGNO 2015.
Sulla busta contenente la domanda e la documentazione a corredo dovrà essere apposta la dicitura: “Riferimento bando n. 6/2015”.
Si considerano prodotte in tempo utile le domande consegnate a mano presso l’Ufficio Protocollo del Consorzio ovvero spedite a mezzo raccomandata, con avviso di ricevimento, entro il predetto termine; a tale ultimo fine fa fede il timbro e la data dell’ufficio postale accettante.
E’ ammessa anche la presentazione della domanda mediante invio alla PEC del Consorzio.