Concorso pubblico per l’assunzione con contratto a tempo pieno e indeterminato di un ricercatore di III livello professionale del C.C.N.L. istruzione e ricerca. Bando 13/2021

Scadenza: 06/01/2022 Ore: 23:59

Riferimento Bando: Bando 13/2021

È indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione, con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato di un Ricercatore di III livello professionale del C.C.N.L. Istruzione e Ricerca. Riferimento bando n. 13/2021.
Al Ricercatore, che dovrà svolgere, con un adeguato livello di autonomia, attività nel settore della modellistica matematica, sviluppo algoritmico, simulazione numerica e data science applicata alla genomica e alle scienze “omiche” in generale, verranno assegnate le attività di seguito descritte, che richiedono conoscenza della lingua inglese e l’effettuazione di trasferte, sia in Italia che all’estero:
1. sviluppare nuovi approcci algoritmici alla genomica e alle altre scienze “omiche” (epigenomica, metagenomica, trascrittomica, proteomica, etc.) con metodi di data science;
2. coordinare l’attività scientifica di un team di assegnisti e borsisti;
3. contribuire alla formazione di assegnisti e borsisti, promuovendone l’autonomia;
4. pubblicare su prestigiose riviste internazionali e atti di conferenze articoli scientifici descriventi i risultati più rilevanti dell’attività di ricerca;
5. pubblicare codici sorgenti e dataset associati ai risultati scientifici, seguendo i criteri della scienza aperta e implementando i principi FAIR;
6. promuovere, sviluppare e curare le collaborazioni con istituti scientifici e di ricerca nazionali e internazionali;
7. organizzare seminari ed eventi di disseminazione scientifica per promuovere lo sviluppo delle collaborazioni tra i ricercatori dell’Ente e di altri istituti.

Area Science Park garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, ai sensi del D. Lgs. 11 aprile 2006, n. 198.

Il Responsabile del procedimento concorsuale di cui al presente bando è Fides Croppo – Responsabile dell’Ufficio Risorse Umane dell’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park.

Eventuali informazioni possono richiedersi indirizzando una comunicazione, tramite la propria PEC personale, all’indirizzo PEC protocollo@pec.areasciencepark.it, specificando anche un numero telefonico al quale il richiedente sia contattabile, ovvero telefonando al numero 040/375 5232.