AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI COMPONENTE ESTERNO DEL CONSIGLIO TECNICO-SCIENTIFICO DELL’ENTE.

Scadenza: 28/05/2018 Ore: 12.00

Riferimento Bando: INCARICO DI COMPONENTE ESTERNO DEL CONSIGLIO TECNICO-SCIENTIFICO DELL’ENTE

L’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park, ente pubblico nazionale di ricerca, indice una procedura di selezione per il conferimento dell’incarico di componente esterno del Consiglio tecnico-scientifico dell’Ente.

Il Consiglio tecnico-scientifico è formato da sette componenti nominati dal Consiglio di Amministrazione di Area Science Park, di cui due interni e cinque esterni. I due componenti interni sono eletti. L’elettorato passivo e l’elettorato attivo sono attribuiti ai ricercatori e ai tecnologi a tempo indeterminato e determinato in servizio presso l’Ente alla data della consultazione elettorale. I componenti esterni sono selezionati mediante avviso pubblico e nominati tra imprenditori, manager, professionisti, scienziati e studiosi italiani e stranieri di chiara fama (art. 20, commi 1, 2 e 3 dello Statuto).
Il Consiglio tecnico-scientifico esercita funzioni consultive sulle strategie dell’Ente. Formula proposte ed esprime pareri sugli atti di pianificazione e di visione strategica e sulle attività connesse alla valorizzazione europea e internazionale della ricerca e dell’impresa mediante il trasferimento tecnologico e le metodologie gestionali, alla promozione della cooperazione tecnico-scientifica internazionale, alla collaborazione con soggetti pubblici e privati in materia di ricerca, di trasferimento tecnologico e di sostegno all’innovazione tecnologica e organizzativa per le imprese e i settori produttivi, alla formazione per lo sviluppo di impresa e per la gestione di ricerca e innovazione, alla promozione di reti di eccellenza scientifica e imprenditoriale (art. 21, comma 1, dello Statuto). Il Consiglio tecnico-scientifico, in particolare: a) esprime al Consiglio di Amministrazione il parere tecnico-scientifico sulle proposte di Piano triennale di attività, sui relativi aggiornamenti e sul Documento di visione strategica decennale; b) esprime al Consiglio di Amministrazione il parere tecnico-scientifico sulle proposte di individuazione delle aree e dei settori dell’attività di ricerca scientifica e tecnologica, coerentemente con le finalità istituzionali e le linee strategiche dell’Ente, e di individuazione delle modalità per la valutazione interna della ricerca; c) svolge attività consultiva su richiesta del Consiglio di amministrazione, che stabilisce il termine entro il quale il parere deve essere reso, decorso il quale il Consiglio medesimo ne può prescindere; d) individua le possibili linee evolutive della ricerca e il conseguente impatto sui settori economici e industriali; e) predispone per il Consiglio di amministrazione una relazione annuale sull’attività svolta; f) esercita ogni altra funzione assegnata dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti dell’Ente (art. 21, comma 2, dello Statuto).
L’incarico comporta la presenza saltuaria presso la sede dell’Ente, situata in Trieste, località Padriciano n. 99, salva la possibilità di partecipare alle riunioni in video-conferenza, secondo le regole che saranno stabilite dal regolamento di organizzazione e funzionamento dell’Ente.

Requisiti e valutazione delle candidature

Potranno presentare la loro candidatura coloro che siano in grado di documentare di essere in possesso di una particolare e qualificata professionalità ed esperienza per aver occupato posizioni di rilievo scientifico o manageriale in almeno due delle seguenti aree professionali:

  1. ricerca scientifica o industriale;
  2. gestione dell’innovazione tecnologica o organizzativa o di processo;
  3. protezione della proprietà intellettuale;
  4. analisi e metodologie di valorizzazione dei risultati della conoscenza;
  5. gestione delle attività di trasferimento tecnologico;
  6. creazione di reti internazionali di cooperazione e collaborazione per la ricerca e l’innovazione.

La valutazione preliminare dell’idoneità scientifica o professionale delle candidature pervenute verrà operata da un comitato di esperti nominato dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente su proposta del Presidente, che lo convoca e lo presiede. Il comitato è composto dai consiglieri di amministrazione, dal Direttore Generale e da altri soggetti interni o esterni esperti nelle aree disciplinari dinanzi elencate e valuta l’idoneità del profilo scientifico o professionale dei candidati in relazione ai requisiti del presente avviso.

Presentazione della domanda

La domanda, corredata della documentazione richiesta, potrà essere:

  1. presentata direttamente o spedita a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento o tramite corriere, sottoscritta in originale, inserita in busta chiusa recante la dicitura “Domanda di partecipazione alla procedura di selezione per il conferimento dell’incarico di componente esterno del Consiglio tecnico-scientifico di Area Science Park” e indirizzata come segue:

Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park
Direzione Generale
Padriciano, 99 – 34149 – TRIESTE.

La presentazione diretta potrà essere effettuata presso l’Ufficio Protocollo di Area Science Park, Padriciano 99, Palazzina C1.

Si precisa che l’orario per la ricezione degli atti da parte dell’Ufficio Protocollo è il seguente: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, il martedì e il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.30.

La domanda dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo dell’Ente entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 28 maggio 2018, pena l’esclusione dalla procedura di selezione.

Si considereranno prodotte in tempo utile le domande consegnate a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente ovvero spedite a mezzo raccomandata, con avviso di ricevimento, o a mezzo corriere entro il predetto termine; a tale ultimo fine farà fede il timbro e la data dell’ufficio postale accettante.

Saranno escluse le candidature che perverranno materialmente all’Ente oltre il termine sopra fissato, anche se spedite a mezzo raccomandata o corriere in tempo utile;

  1. spedita tramite equivalente mezzo informatico (PEC personale) all’indirizzo protocollo@pec.areasciencepark.it,