Agevolazioni finanziarie a start-up innovative nell’ambito del programma di supporto SpinAREA.

Scadenza: 31/05/2013

Riferimento Bando: Agevolazioni start-up innovative IF

Agevolazioni a bando

Con il presente bando Innovation Factory intende finanziare progetti di sviluppo sperimentale attuati da start up innovative.

L’agevolazione consiste in un contributo sotto forma di “de minimis” con un’intensità di aiuto pari all’80% dei costi sostenuti per il progetto; l’importo massimo del contributo concedibile per ogni progetto è di 25.000 euro, fino ad esaurimento del budget complessivo previsto, pari a 200.000 euro. 

Soggetti beneficiari

Potranno presentare richiesta per la concessione delle agevolazioni le imprese nuove e innovative costituite come società di capitali con sede operativa in AREA Science Park. In particolare:

>> Le start-up iscritte nella “Sezione speciale” del Registro delle imprese ai sensi della Legge 221/2012

ovvero

>> le imprese costituite da non più di quattro anni dalla data di scadenza del bando:

– il cui nucleo imprenditoriale provenga dal mondo della ricerca pubblica e privata ovvero che abbiano in atto collaborazioni con università o centri di ricerca pubblici o privati sul trasferimento di ricerche e innovazioni tecnologiche e loro applicazioni ai processi aziendali

– e che dispongano di una nuova tecnologia di prodotto, processo o servizioovvero di una business idea innovativa.

Le imprese di cui sopra dovranno essere insediate in AREA al momento della presentazione della domanda ovvero devono impegnarsi a presentare domanda di insediamento in AREA entro due mesi dall’assegnazione delle agevolazioni.Le imprese inoltre devono rientrare nella definizione di microimpresa o piccola impresa, secondo la definizione dell’art. 2 dell’allegato 1 della raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/CE. 

Progetti ammissibili 

Sono finanziabili progetti di sviluppo sperimentale volti a realizzare prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati previsti nel business plan dell’impresa e per lo sfruttamento dei quali sia definito un modello di business.

Non sono ammissibili le spese per servizi rientranti nelle periodiche e continuative attività di funzionamento dell’impresa.

Ciascuna start up può presentare una sola domanda di agevolazione. 

Modalità di presentazione della domanda

Le domande di partecipazione al presente bando, accompagnate dagli allegati, dovranno essere inviate via mail tramite posta certificata, ovvero consegnate a mano presso gli uffici di Innovation Factory (Area Science Park, Campus di Padriciano, ed. A), in busta chiusa con apposizione sulla stessa della dicitura: “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI FINANZIARIE A START-UP INNOVATIVE – PROGETTO SPINAREA”

Verranno valutate le domande che perverranno a Innovation Factory entro il 31/05/2013.

Non è prevista la restituzione dei documenti consegnati ai fini del presente bando.

La domanda non redatta in conformità agli appositi modelli allegati o incompleta sarà esclusa.

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno consultare il sito www.innovationfactory.it o contattare lo staff ai recapiti indicati sul sito.