Selezione di n.1 esperto nella gestione di progetti in ambito sociosanitario. Avviso N. C6/2019

Scadenza: 08/01/2020 Ore: 23:59

Riferimento Bando: AVVISO N. C6/2019

Si informa che nelle giornate del 27 – 30 – 31 dicembre 2019 l’ufficio protocollo sarà chiuso

L’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park (di seguito e per brevità “Area Science Park” o “l’Ente”) indice una procedura comparativa per la selezione di n. 1 esperto nella gestione di progetti in ambito sociosanitario. Tale attività rientra nell’ambito del progetto ARGO – asset Piattaforme Tecnologiche, previsto dalle indicazioni strategiche del PTA 2019-2021.

 

La suddetta procedura comparativa è finalizzata alla selezione di n. 1 esperto nella gestione di progetti in ambito sociosanitario.
L’esperto dovrà realizzare in favore dell’Ente, raccordandosi con la direzione di Direttore del Servizio Innovazione e Sistemi Complessi, uno studio che valuti la fattibilità sistemica e tecnica (a titolo esemplificativo, l’identificazione dei beneficiari, degli attori da coinvolgere e del software da implementare) per l’innovazione digitale a favore dei processi di screening cognitivo e riabilitativo in ambito neuropsicologico, rivolto alla popolazione anziana (over 65) e residente nel territorio regionale. Il fine del progetto consiste nell’identificazione di situazioni di fragilità cognitiva che possano trovare beneficio dall’attuazione di un percorso di riabilitazione mirato (ad esempio, un percorso di allenamento e prevenzione per le aree che governano i processi di memoria e attenzione), seguito da un’azione di potenziamento attraverso un percorso di allenamento digitale. Si vuole ideare un servizio che integri un sistema di mental training alla valutazione, inteso come strumento in grado di stimolare, e quindi, di mantenere attive le capacità cognitive. In una seconda fase, si vuole realizzare un corso di formazione/allenamento appositamente pensato per gli anziani e per coloro che vogliano costituire una riserva cognitiva più robusta a fronte di un invecchiamento di tipo fisiologico (da intendersi anche come arma di prevenzione nei confronti di eventuali patologie neurodegenerative).

All’esperto selezionato all’esito della procedura comparativa di cui al presente avviso verrà affidato un incarico di lavoro autonomo della durata di sei mesi e le attività prenderanno avvio indicativamente dal 25 gennaio al 20 febbraio 2020.

Responsabile della procedura comparativa di cui al presente avviso è il Direttore del Servizio Innovazione e Sistemi Complessi.

Informazioni possono essere richieste a Sara Zanchiello

sara.zanchiello@areasciencepark.it
tel. 040 3755159