FIESTA

TEMATICA:
PROGETTO:
PROGRAMMA:

Progetto triennale, finanziato dal programma Intelligent Energy Europe, ha l’obiettivo di aiutare le famiglie a individuare comportamenti e soluzioni per scegliere investimenti/acquisti consapevoli. Mette in cantiere diverse attività a favore del risparmio energetico. La prima è l’attivazione di sportelli informativi in grado di indirizzare i cittadini verso investimenti consapevoli in tema di riscaldamento e di raffrescamento degli ambienti domestici.

Il progetto si concentra su cinque paesi a clima mediterraneo (Italia, Spagna, Bulgaria, Croazia, Cipro), caratterizzati da estati lunghe e calde che causano una crescente diffusione di apparecchi di raffreddamento nonché da inverni intensi con conseguenti alti consumi dovuti al riscaldamento dell’abitazione. FIESTA coinvolge 20 partner: 6 partner tecnici e 14 comuni con più di 50.000 abitanti. In Italia sono tre i comuni in cui sarà attivo lo sportello: Trieste, Ravenna, Forlì. In ciascuno dei 14 comuni europei partner saranno istituiti degli sportelli energia che svolgeranno su richiesta audit energetici gratuiti e forniranno preziosi consigli su come risparmiare sulla bolletta.

Fiesta prevede, inoltre, l’organizzazione di workshop per le scuole, i residenti delle case popolari e le associazioni di installatori e rivenditori; la realizzazione di una ‘Lotteria dell’energia’ in cui saranno estratti a sorte premi per tutti coloro che avranno beneficiato dei servizi offerti dagli Sportelli Energia di FIESTA; l’organizzazione di un gruppo d’acquisto finalizzato all’acquisto di impianti di riscaldamento e condizionamento con un buon rapporto qualità-prezzo; il monitoraggio l’efficacia delle misure intraprese dalle famiglie per stimare i risparmi e gli investimenti generati dal progetto.

 

PARTNER

Italia
Comune di Trieste
Comune di Ravenna
Comune di Forlì

Spagna
Fondazione CIRCE
Zaragoza Vivienda
Comune di Zaragoza
Comune di Pamplona
Comune di Logroño

Croazia
Agenzia regionale dell’energia Kvarner
Comune di Pula – Pola
Comune di Zadar
Comune di Rijeka

Bulgaria
Agenzia regionale dell’energia di Pazardjik
Comune di Burgas
Comune di Pazardjik
Comune di Vratsa

Cipro
Stratagem Ltd
Comune di Limassol
Comune di Larnaka

 

RIFERIMENTI

Fabio Tomasi
fabio.tomasi@areasciencepark.it
+39 040 375 5268

Silvia Zampese
silvia.zampese@areasciencepark.it
+39 040 375 5108

Anja Starec
anja.starec@areasciencepark.it
+39 040 375 5192

 

 

CONTATTI REFERENTE