Strategia TALENTS

AREA Science Park dal 2010 gestisce programmi a sostegno della mobilità internazionale in entrata e in uscita di ricercatori esperti. Finora sono stati gestiti tre programmi di mobilità, TALENTS, TALENTS UP e TALENTS FVG, dedicati a ricercatori esperti in possesso di un dottorato di ricerca o di almeno 4 anni di attività di ricerca full time. I ricercatori selezionati hanno ricevuto una borsa di mobilità di durata variabile tra i 12 e i 18 mesi, da utilizzare presso i centri di ricerca del CER (Coordinamento degli Enti di Ricerca del Friuli Venezia Giulia, ora SiS FVG) in qualità di enti ospitanti, in collaborazione con centri di ricerca d’eccellenza stranieri.

La Strategia TALENTS perseguita da AREA Science Park ha i seguenti obiettivi:

  • creare condizioni per l’occupazione di laureati e di dottori di ricerca
  • offrire concrete opportunità di qualificazione e di sviluppo di carriera a ricercatori esperti attraverso borse di mobilità internazionale particolarmente attrattive
  • favorire lo sviluppo di collaborazioni a lungo termine tra aziende e centri di ricerca regionali e centri di ricerca stranieri di eccellenza
  • rendere più competitivo e attrattivo il sistema scientifico regionale

La selezione dei ricercatori ha seguito le stesse procedure utilizzate a livello europeo per la valutazione e l’assegnazione delle borse Marie Curie Individuali.

AREA Science Park, con il contributo finanziario da parte della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia attraverso il Fondo Sociale Europeo, ha sviluppato TALENTS³, la quarta edizione dei programmi di mobilità TALENTS attualmente gestita.

​​ Scopri le opportunità TALENTS³

Per ulteriori informazioni
Mia Tomad
Ufficio Sviluppo Parco e Coordinamento Enti di Ricerca
AREA Science Park
Email: talents@areasciencepark.it
Tel.: +39 040 375 5157

More info? Contattaci

se clicchi INVIA aderisci alla policy privacy

Pagina aggiornata il: 14 dicembre 2017