Formazione ad alta specializzazione tecnologica

Formazione post-diploma nata per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.

Sono aperte le preiscrizioni ai corsi ITS del biennio 2017-2019 organizzati dalla Fondazione ITS A. Volta.

LOGO-ITS

  • TECNICO APPARECCHIATURE BIOMEDICALI
    Tecnico Superiore per la gestione e manutenzione di apparecchiature biomediche, per la diagnostica per immagini e per le biotecnologie 
    Durata del percorso: 2 anni

  • TECNICO INFORMATICA MEDICA E BIOINFORMATICA
    Tecnico Superiore per lo sviluppo, la gestione e la manutenzione di apparecchiature biomediche e di soluzioni di informatica medica e di bioinformatica
    Durata del percorso: 2 anni

 

COS’È LA FORMAZIONE ITS

Gli Istituti Tecnici Superiori sono “scuole ad alta specializzazione tecnologica“, nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.
È un sistema di formazione post-diploma che si colloca nel percorso di riforma dell’istruzione tecnica e professionale del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
I percorsi hanno durata biennale, comprendono formazione teorica e pratica in aule e laboratori, tirocini in azienda, obbligatori per almeno il 30% del monte ore complessivo, realizzabili anche all’estero. Più del 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro.

 

CHI PUÒ ACCEDERE  
Giovani e adulti occupati e disoccupati in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore.
È prevista una selezione in entrata per comprovare il livello di conoscenze tecniche necessarie per affrontare il percorso, la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica.
Sono comunque previsti corsi specifici di rafforzamento delle competenze a favore degli studenti interessati.


QUALE TITOLO RILASCIA

Al termine del percorso ITS, si consegue il Diploma di Tecnico Superiore, un certificato che corrisponde al V° livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) e costituisce titolo per l’accesso ai concorsi pubblici (ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25/01/2008).
Al termine dei percorsi è inoltre previsto il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari per alcuni moduli didattici previsti dai piani formativi.

 

LA FONDAZIONE ITS A. VOLTA PER LE NUOVE TECNOLOGIE DELLA VITA

È nata nel 2014 per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche nell’area “Nuove tecnologie della Vita” e offre un ambiente di apprendimento di altissimo livello per la formazione di personale tecnico, in grado di operare all’interno di complessi operativi d’eccellenza quali strutture ospedaliere, strutture socio-sanitarie e laboratori biotecnologici.

La connessione con le principali istituzioni del territorio, le Università, i centri di ricerca, gli stakeholder pubblici e privati garantisce l’accesso a un patrimonio di competenze ad alto contenuto tecnologico, sostegno operativo e imprenditoriale, spazi e attrezzature all’avanguardia. Il forte coinvolgimento del mondo aziendale, in particolar modo, è un elemento caratterizzante.

 

IL LAB3

Gli allievi hanno l’opportunità di acquisire professionalità ed esperienza direttamente sul campo, grazie anche all’utilizzo del LAB3LABoratory for Advanced Technology in Healthcare REpair Training and Education, primo esempio in Europa di laboratorio dedicato alla formazione dei tecnici delle apparecchiature biomedicali.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Tel.: 040 375 5160 – 375 5301
E-mail: info@itsvolta.it
Sito: www.itsvolta.it

More info? Contattaci

se clicchi INVIA aderisci alla policy privacy

Pagina aggiornata il: 17 marzo 2017