Bandi Horizon 2020

Horizon 2020 è lo strumento di finanziamento alla Ricerca scientifica e all’Innovazione della Commissione Europea, con un budget di 80 miliardi di euro per 7 anni (2014-2020). I fondi stanziati sono a gestione diretta.

Di seguito le informazioni sui bandi, promossi dallo Sportello APRE FVG Trieste.

Horizon 2020 è strutturato su 3 Pilastri che hanno al loro interno programmi e temi di ricerca specifici:

 

1 – Eccellenza scientifica

Il suo obiettivo generale è elevare il livello di eccellenza della base scientifica europea e garantire una produzione costante di ricerca a livello mondiale per assicurare la competitività dell’Europa a lungo termine. Il primo pilastro si articola in 4 programmi:


2 – Leadership industriale

Obiettivo del secondo pilastro è incentivare il potenziale di crescita delle aziende europee fornendo loro livelli adeguati di finanziamento e aiutare le PMI innovative a trasformarsi in imprese leader a livello mondiale. Sono tre i programmi che lo compongono:

3 – Sfide della Società

Il terzo pilastro di Horizon rispecchia le priorità strategiche di Europa 2020 e affronta grandi sfide sociali e temi condivisi dai cittadini europei e di altri paesi. Il pilastro supporta attività che spaziano dalla ricerca alla commercializzazione, con un approccio incentrato sulle sfide che richiedono risorse e conoscenze provenienti da una molteplicità di settori, tecnologie e discipline, fra cui le scienze sociali e umanistiche. Sono sette le sfide sociali individuate come prioritarie, ovvero:

 

CHI PUÒ PARTECIPARE:

Qualsiasi impresa, università, centro di ricerca o qualsiasi altro soggetto giuridico, con sede in uno Stato membro, in un paese associato o in un paese terzo, può partecipare ad un’azione indiretta a condizione che soddisfi le condizioni minime di partecipazione.

Devono partecipare almeno 3 soggetti giuridici, ognuno dei quali dev’essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato. In nessun caso, 2 di questi soggetti giuridici possono essere stabiliti nello stesso Stato membro o paese associato. Tutti e 3 i soggetti giuridici devono essere indipendenti l’uno dall’altro.

 

IL PARTICIPANT PORTAL:

I bandi vengono pubblicati dalla Commissione europea sul sito ufficiale di Horizon 2020, il Participant Portal.

Nella sezione “Funding Opportunities” sono disponibili tutti i bandi aperti, selezionabili in base alla tematica d’interesse. Il sistema permette di fare una ricerca anche per singolo topic, tramite parola chiave nella sezione “search topic”. 

> Consulta i Bandi Horizon2020

> Consulta i Work Programme 2018-2020

More info? Contattaci

se clicchi INVIA aderisci alla policy privacy

Pagina aggiornata il: 5 gennaio 2018