18 dicembre 2019
La mobilità del Sistema Area Science Park
Risultati dell’indagine sugli spostamenti casa - lavoro, promossa dal Centro Studi di Area Science Park

Pubblicazione a cura dell’Ufficio Studi e Innovazione
dicembre 2019

L’obiettivo di questo studio è fornire una serie di dati oggettivi riguardanti gli spostamenti casa-lavoro di tutti coloro che lavorano nel comprensorio di Area Science Park, al fine di individuare soluzioni innovative per la pianificazione di investimenti, il miglioramento dei servizi, la riduzione dei costi e dell’impatto ambientale.
Il capitolo 1 illustra i dati generali relativi alle esigenze di mobilità: la posizione dei campus di Padriciano e Basovizza, le destinazioni principali, le distanze e i tempi di percorrenza. Nel capitolo 2 vengono presentati i dati relativi all’offerta di servizi per la mobilità: il trasporto pubblico locale, la sosta, le stazioni di ricarica per veicoli elettrici ed il servizio di car-sharing sperimentale.
Il capitolo 3 presenta i risultati dell’indagine sugli spostamenti casa-lavoro, condotta nel corso dei mesi di novembre e dicembre 2018; l’indagine rappresenta la prima raccolta di informazioni portata a termine dall’ente sulle scelte di mobilità e sui bisogni di spostamento nelle tratte casa-lavoro di quanti operano a vario titolo presso le imprese e gli enti di ricerca insediati nei campus di Padriciano e Basovizza.
Il capitolo 4 presenta infine una stima delle emissioni di CO2 equivalenti ed alcuni scenari di sviluppo futuro a lungo termine. Le principali conclusioni di questo studio sono sintetizzate nel capitolo 5 sotto forma di proposte di potenziamento del trasporto pubblico locale e dei servizi di car sharing e car pooling, di installazione di stazioni per la ricarica di autovetture elettriche.

Richiedi il report

Autori

Area Science Park
Fabio Morea: Supervisione, Validazione, Concettualizzazione, Scrittura prima versione, Analisi formale
Luca Mercatelli: Scrittura prima versione, Concettualizzazione, Validazione, Metodologia
Massimiliano Spadaro: Scrittura prima versione, Raccolta dati, Analisi dati
Stefano Alessandrini: Revisione e modifica, Raccolta dati, Analisi dati
Trieste Trasporti Spa
Michele Scozzai: Validazione
Sofia Leiter: Raccolta dati, Analisi dati