Massimiliano Spadaro

Energia, Mobilità Sostenibile – Osservatorio per l’Economia Circolare e Sostenibile

Ingegnere civile, laurea magistrale conseguita all’Università degli Studi di Trieste ed iscrizione all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trieste.

L’attività di ricerca di cui mi occupo in Area Science Park riguarda principalmente la raccolta e l’analisi dati relativi alla mobilità elettrica, i consumi elettrici delle colonnine di ricarica, i consumi e le prestazioni del veicolo elettrico utilizzato per il car sharing, l’analisi delle esigenze di mobilità che possono venire soddisfatte con i veicoli elettrici e i vincoli alla loro realizzazione. Studio gli scenari di sviluppo del parco veicoli elettrici e della produzione di energia elettrica con gli impianti fotovoltaici. Mi occupo dell’analisi e pubblicazione di open data relativi ad energia e mobilità, monitoraggio del PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) e della raccolta dei dati relativi allo Sportello FIESTA per il risparmio energetico e le energie rinnovabili, in accordo siglato con il Comune di Trieste.

Grazie all’esperienza lavorativa maturata ho sviluppato capacità di time management, problem solving, produttività, lavoro di squadra e multitasking.