21/09/2020 17:00
Webinar “Verso una mobilità condivisa: il car sharing, un’opportunità per Trieste”
Esperienze pratiche e presentazione dello studio di fattibilità per l'avvio di servizi di Car Sharing a Trieste

Immagine: Webinar “Verso una mobilità condivisa: il car sharing, un’opportunità per Trieste”

 

Quali sono le opportunità offerte dai servizi di modalità condivisa, come il Car Sharing? Quali sono i benefici per la collettività in termini ambientali e di riduzione di occupazione dello spazio? Quali possibili modelli potrebbero essere applicati anche nella città di Trieste?

Ne parleremo con esperti del settore il giorno 21 settembre dalle 17 alle 18 durante il Webinar  “Verso una modalità condivisa: il car sharing, un’opportunità per Trieste”, organizzato da Area Science Park in collaborazione con il Comune di Trieste.

PROGRAMMA

Il progetto Civitas Portis e introduzione al Car Sharing – Fabio Tomasi, Area Science Park

Esperienze pratiche di Car Sharing

  • Il ventaglio della mobilità condivisa, Massimo Ciuffini, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile
  • 5T, la mobilità del futuro: ora!, Tiziano Schiavon, 5T Torino 

Lo studio di fattibilità per l’avviamento di servizi di Car Sharing nella provincia di Trieste – Silvia Bordoli, Marco Slavich, Area Science Park 

ISCRIVITI!

Massimo Ciuffini è il Coordinatore Mobilità Sostenibile della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e coordinatore del team dell’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility. È autori di diversi studi e report tra cui i report annuali dell’osservatorio ed il Car Sharing Toolkit, un documento che mire a fornire supporto alle amministrazioni locali che intendono promuovere o rafforzare servizi di car sharing nel proprio territorio.”

Tiziano Schiavon è responsabile della divisione mobilità sostenibile di 5T, società pubblica partecipata da Città di Torino, Regione Piemonte e Città Metropolitana, che da più di venti anni propone sistemi e soluzioni di mobilità intelligente, con l’obiettivo di rendere sempre più sostenibili i sistemi di trasporto individuali e collettivi.

Il Webinar  si inserisce in un ciclo di incontri organizzati nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità 2020 e dedicati al progetto europeo CIVITAS PORTIS, finanziato dal Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020, con l’obiettivo di sviluppare e implementare una visione di mobilità sostenibile per aumentare la coesione sociale e funzionale tra centri urbani e porti, spingendo la crescita economica e migliorando l’attrattività degli ambienti  urbani.

 

Aggiungi al calendario