11/12/2018 08.45
Sistema Nazionale Croato dell’Innovazione: prosegue la collaborazione con Area Science Park
Appuntamento l'11 dicembre a Zagabria per discutere di innovazione, valorizzazione della ricerca e creazione di nuove imprese

Immagine: Sistema Nazionale Croato dell’Innovazione: prosegue la collaborazione con Area Science Park

Trasferire il proprio know-how in tema di innovazione, valorizzazione della ricerca e creazione di nuove imprese, contribuendo con le proprie best practice allo sviluppo economico della Croazia: è questo il compito di Area Science Park attraverso il progetto CNIS per la costituzione del Sistema Nazionale Croato dell’Innovazione.
In questo contesto si inserisce anche la prima di una serie di conferenze previste dal Ministero dell’Economia, Imprenditorialità ed Artigianato croato che si terrà martedì 11 dicembre a Zagabria.

La conferenza tratterà il tema dei neo-costituiti Consigli Tematici dell’Innovazione, le cui procedure di funzionamento e regolamenti sono stati predisposti grazie all’assistenza tecnica di Area e del partner locale Notitia d.o.o.

I Consigli Tematici per l’Innovazione, uno per ogni macro-area della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3), sono degli organismi i cui membri, scelti secondo un modello “triple helix” che vede una netta prevalenza della componente imprenditoriale, hanno il compito di predisporre le strategie nel campo della ricerca, sviluppo e innovazione.

La loro attività supporterà e incoraggerà le imprese croate ad essere maggiormente competitive a livello internazionale attraverso lo sviluppo delle competenze manageriali interne, l’utilizzo e la valorizzazione dei risultati dei centri di ricerca e l’adozione delle cosiddette KETs – Key Enabling Technologies o tecnologie abilitanti.

Nel corso dell’evento sarà possibile assistere all’intervento di Hardy R. Schmitz dell’International Association of Science Parks (IASP), di cui Area è membro, quale testimonianza delle migliori esperienze a livello mondiale.

Venue: Croatian Academy of Sciences and Arts, Opatička ulica 18, Zagreb.

A partire dalle 8.45 fino alle 12.00.

Aggiungi al calendario