01/12/2021 15.00
Regulatory Sandbox beyond the rules
Un convegno in cui esperti del settore si confrontano su modelli di gestione adattativa dei problemi regolatori e innovazioni ai margini o anche al di fuori del quadro normativo esistente

Live streaming

MATERIALI ONLINE

Immagine: Regulatory Sandbox beyond the rules
Regulatory Sandbox risponde a un modello di gestione adattativa dei problemi regolatori e di amministrazione della complessità di settori la cui dinamica è ostacolata da una cospicua e inefficiente pressione regolamentare e amministrativa. Corrisponde a un ambito protetto all’interno del quale gli operatori si sfidano e sperimentano innovazioni ai margini o anche al di fuori del quadro normativo esistente. La filosofia di questo modello può riassumersi nel motto breaking the rules to build the future.

Il convegno, che si terrà in lingua inglese e italiana, è organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli studi di Trieste, e si terrà presso l’Edificio D, Aula 2A, del comprensorio universitario di Piazzale Europa, e in Live streaming.

L’incontro è organizzato nell’ambito del progetto di ricerca “Nuove dinamiche giuridiche nel mondo dell’innovazione: la Regulatory Sandbox”, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia – Servizio alta formazione e ricerca in partenariato scientifico con Area Science Park e in collaborazione con DAS/Diritto Arte Società – Joint Research Unit per il futuro dell’Europa.

Coordinamento scientifico: Domenico D’Orsogna, Andrea Crismani, Antonio Merlino.


Segreteria organizzativa: Antonio Merlino, Paola Marinosci
Per partecipare inviare un’email al seguente indirizzo: antonio.merlino@dispes.units.it

Aggiungi al calendario