20/05/2019 - 22/05/2019 dalle 19.30
Pint of Science 2019: la scienza alla spina di tutti torna a Trieste!
Hai sete di scienza? Partecipa alle tre serate e vieni ad ascoltare i ricercatori che cercheranno di rispondere ad alcune curiosità e interessi

TNT Pub | Murphy’s Meeting Point | Il Grande Buffo | Old London Pub

Immagine: Pint of Science 2019: la scienza alla spina di tutti torna a Trieste!

Torna anche a Trieste Pint of Science, il più grande evento di divulgazione scientifica dal mondo.
Brillanti ricercatori si raccontano e portano la scienza nei pub: fisica, biotecnologia, ecologia, sismologia, biologia marina, astrofisica, informatica, social network e perfino storia. Questi i temi presentati da ricercatrici e ricercatori che si alterneranno in quattro pub della nostra città.

Dal 20 al 22 maggio in 4 pub cittadini 25 relatori e relatrici provenienti dai maggiori enti di ricerca ed istituti della nostra città, andranno ad aggiungersi agli oltre 300 speaker che presenteranno le loro ricerche in più di 70 pub distribuiti in 23 città italiane (Avellino, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Ferrara, Genova, L’Aquila, Lucca, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Pisa, Reggio Calabria, Roma, Rovereto, Sarno, Siena, Torino, Trento, Trieste).

L’edizione triestina di Pint of Science viene supportata da diversi enti di ricerca, tra i quali INFN, INAF, OGS, ICTP, SISSA e Area Science Park e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Trieste.

Di seguito gli appuntamenti in programma che vedono come protagonisti alcuni dei ricercatori che lavorano in Area Science Park.

21 MAGGIO 2019 | 19.30 | Murphy’s Meeting Point, Galleria Fenice, 6
Tech Me Out | Utile o Inutile, che cos’è e a cosa serve la scienza oggi?
Che senso ha spendere per la ricerca? Le scoperte a chi servono? Hanno senso o sono soltanto una spesa inutile? … beh, inutile inutile, diciamo proprio di no, anzi!

A4M – la tecnologia al servizio della chirurgia
Giuseppe Di Gemma (A4M – Aid4Med Srl)
Le ultime innovazioni in ambito di stampa 3D per l’utilizzo in ambito sanitario: pianificazione operatoria, protesi, ortesi ed istruzione sono solo alcuni degli scopi perseguibili con queste tecniche di produzione all’avanguardia. Li analizzeremo e capiremo come è possibile aiutare tangibilmente il medico con l’ingegneria applicata.

21 MAGGIO 2019 | 19.30 |TNT Pub, Via della Ginnastica, 46
Social Science  | Economia… cubica, triangolare o Circolare! E magari con conseguenze Indesiderate!
Economia Circolare? Cos’è di preciso e come funzionano i vari i fenomeni economici? Conoscendoli meglio e capendone meccanismi ed effetti saremo in grado di affrontarli meglio?

Circolare, circolare…
Fabio Morea (Area Science Park)
Si parla spesso di “economia circolare”, ma cosa significa questo concetto? È un’ideale astratto per fanatici ambientalisti oppure una strategia necessaria per la sostenibilità economica delle imprese? Devono farsene carico i cittadini “consumatori” oppure è necessario obbligare le imprese a produrre beni più sostenibili? Cosa rende necessaria la transizione all’economia circolare? Una breve rassegna di esempi di transizioni verso l’economia circolare, che funziona già oggi e che promettono di crescere nel prossimo futuro.

 

22 MAGGIO 2019 – TNT Pub, Via della Ginnastica, 46
Beautiful Mind  | Bullismo e Cyberbullismo, ma se è così difficile comunicare tra noi, come faremo a farlo con una macchina?
La tecnologia è ormai entrata nel nostro quotidiano e ha modificato i nostri comportamenti ed il modo di relazionarci tra noi, generando comportamenti fuori da ogni controllo.Nonostante questo, la tecnologia e la comunicazione con essa resta uno dei nostri obiettivi per il futuro, cercando nuove forme di linguaggio che ci portino a comunicare con le macchine, in che modo? meglio di come stiamo facendo tra noi?

Bullismo e Cyberbullismo: la giustizia riparativa come strumento di intervento.
Francesca Samogizio (Area Science Park)
La tecnologia è divenuta indispensabile, gli strumenti digitali stanno contribuendo allo sgretolamento del tessuto sociale, all’impoverimento delle relazioni e all’alienazione dalla vita reale, trascinano l’individuo in una realtà virtuale, in cui tutto è ammesso e concesso sfociando in comportamenti devianti meglio conosciuti come cyberbullismo.
La Giustizia Riparativa è un modello d’intervento che pone al centro dell’attenzione la vittima e sui suoi bisogni, coinvolgendo l’offensore e la comunità in un percorso di riparazione del danno nei suoi aspetti materiali, simbolici e relazioni.

SCARICA LA LOCANDINA

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DI PINT OF SCIENCE

 

 

 

 

Aggiungi al calendario