11/02/2020 16.00
I nuovi incentivi del MISE per le imprese: valorizzazione di brevetti, marchi e disegni
Al via il nuovo pacchetto di misure e incentivi finalizzati alla valorizzazione di investimenti tecnologici e allo sfruttamento economico di brevetti, marchi e design

Area Science Park | Campus di Padriciano, Padriciano 99, Trieste | Meeting Room (Ed. C)

Immagine: I nuovi incentivi del MISE per le imprese: valorizzazione di brevetti, marchi e disegni

 

Al via il nuovo pacchetto di misure e incentivi previsto nel Decreto Crescita a favore delle imprese. Con uno stanziamento di oltre 50 milioni di euro, il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione strumenti finanziari e normativi per favorire e sostenere le imprese che investono su know-how e capacità innovativa e competitiva.

Le micro, piccole e medie imprese potranno richiedere incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione di investimenti tecnologici e allo sfruttamento economico di brevetti, marchi e design sui mercati nazionali e internazionali, fino all’esaurimento delle risorse, a partire:

  • dal 30 gennaio 2020 per le domande relative al bando BREVETTI+
  • dal 27 febbraio 2020 per le domande relative al bando DISEGNI+4
  • dal 30 marzo 2020 per le domande relative al bando MARCHI+3

Ad illustrare il pacchetto di misure e le modalità e i requisiti per l’accesso ci saranno due esperti di protezione dei diritti di proprietà intellettuale ed industriale e gestione di portafogli marchi e modelli, la dott.ssa Valentina Ghelardi e il dott. Roberto Ramponi di GLP Srl (www.glp.eu/it/). GLP è impegnata da oltre 50 anni nell’offrire una completa gamma di servizi per la protezione strutturata della proprietà intellettuale, attraverso la consulenza strategica, il deposito di domande di brevetto, la registrazione di marchi, disegni e modelli in oltre 160 nazioni. GLP è tra le poche aziende del settore ad essere riconosciuta come top-player a livello europeo ed internazionale.

L’incontro viene organizzato nell’ambito di SHIPmEnTT, il progetto INTERREG-ADRION che vede coinvolti Area Science Park insieme con altri 9 Partner da 8 Paesi diversi dell’area Adriatico Ionica. SHIPmEnTT intende animare una regione, quella Adriatico-Ionica, dove il settore della green sea economy, pur con grandi potenzialità, non è sufficientemente sostenuto e valorizzato, come testimoniano il numero limitato di depositi brevettuali e l’attività ridotta di trasferimento tecnologico. La creazione di percorsi di crescita e innovazione dove PMI e centri/istituzioni di ricerca mettano a frutto le proprie capacità di collaborazione passa anche attraverso una gestione accurata e lungimirante della proprietà intellettuale e delle possibilità di attrarre finanziamenti.

 

La partecipazione all’incontro è gratuita previa iscrizione.

Per informazioni: Costanza Galbardi, Riccardo Priore, Veronica Rui| t. +39 040 3755120-5106 – +39 0434 504417 | shipmentt@areasciencepark.it

ISCRIVITI!

 

GLP, da oltre 50 anni, è impegnata nell’offrire una completa gamma di servizi per la protezione strutturata della proprietà intellettuale, attraverso la consulenza strategica, il deposito di domande di brevetto, la registrazione di marchi, disegni e modelli in oltre 160 nazioni. GLP è una delle firm più importanti del Paese e tra le poche del settore ad essere riconosciuta come top-player a livello europeo ed internazionale. Qualità del servizio, competenza puntuale e concretezza strategica contraddistinguono l’operato di GLP che è riconosciuta anche nel competitivo mercato asiatico come una delle prime realtà professionali europee. La dedizione del gruppo, i risultati e riconoscimenti ottenuti, la qualità dei servizi e la capacità di raggiungere obiettivi vincenti per i clienti sono, e continuano ad essere, la principale ragione di crescita del gruppo che ad oggi – grazie ai due managing partner Davide Luigi Petraz e Daniele Giovanni Petraz – conta uffici a Udine, Milano, Bologna, Perugia, San Marino e Zurigo in cui vari professionisti sono a supporto – grazie alle loro competenze trasversali – dei Clienti provenienti da ogni settore della tecnica, molti dei quali veri e propri driver tra i player internazionali del mercato.”

La dott.ssa Valentina Ghelardi si laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode all’Università degli Studi di Genova. Intraprende quindi la pratica forense, che svolge per lo più nell’ambito dell’IP e dell’informatica giuridica, nonché la pratica da consulente in proprietà industriale. Si specializza con la frequentazione di due Master di II livello in IP e diventa in seguito mandatario, iscritto all’Ordine, sezione marchi e design. Nell’ambito del settore legale del gruppo GLP si occupa quotidianamente della redazione di pareri e della revisione di atti, fornendo assistenza a clienti italiani ed esteri nella protezione dei diritti di proprietà intellettuale ed industriale.

Il dott. Roberto Ramponi, dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano,  inizia la propria esperienza professionale nel 1989 nel settore della proprietà industriale. Ha frequentato corsi di specializzazione – sia in diritto comunitario e del commercio internazionale, sia in marketing e comunicazione –  e ricoperto incarichi sempre di maggior responsabilità per importanti realtà del settore, nazionali ed internazionali, fino al suo ingresso in GLP ove si occupa della consulenza e gestione di portafogli marchi e modelli a livello nazionale ed internazionale. Partecipa, inoltre, in qualità di relatore, a corsi e seminari su temi inerenti la PI organizzati da Camere di Commercio, Ordine dei Consulenti ed Università. E’ iscritto all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, sezione marchi.

 

ISCRIVITI ONLINE

Indica qui sotto i temi di interesse:

Evento aggiunto al calendario