14/03/2019 16.30
Agrifood 4.0. La sfida del digitale
Prospettive, modelli di business, piattaforme tecnologiche per rispondere in modo innovativo alle ricerche del mercato

Area Science Park | Centro Congressi | Meeting Room

Immagine: Agrifood 4.0. La sfida del digitale

 

Proseguono le attività del progetto transfrontaliero Italia-Slovenia Fish Agro Tech CBC con l’organizzazione dell’incontro ‘Agrifood 4.0. La sfida del digitale’ durante il quale verranno presentate agli stakeholders del settore pesca-aquacoltura e agricoltura, le prospettive, i modelli di business e le piattaforme tecnologiche quali modelli innovativi di approccio al mercato.
All’incontro interverrà anche Federico Longobardi, responsabile di Primo Principio, azienda insediata nel parco scientifico e tecnologico di Area, specializzata in servizi ICT applicati al mondo rurale e agricolo in monitoraggio ambientale.

Obiettivi principali del progetto Fish-Agro Tech CBC, sono risolvere problemi legati alle presenza di nuove specie ittiche nel nostro mare e adottare pratiche innovative nella filiera dell’agricoltura.

 

PROGRAMMA

16.30   Registrazione

16.45    Saluti e introduzione del progetto FISH-AGRO TECH | Michele Crosatto (ARIES)

17.00   FISH-AGRO TECH e il territorio: l’approccio partecipativo alla mappatura delle esigenze | Ales Pernarcic (GAL Carso)

17.20   Il ‘sistema food’ e i nuovi modelli di business: contesto e prospettive per misurarsi con il futuro digitale | Gianluigi Gallenti (Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti”)

17.50    Coniugare modernità e tradizione, innovazione tecnologica e KM 0: due piattaforme digitali come modelli innovativi di approccio al mercato
Eva De Marco | Daurman srl – Orto in Tasca
Mauro Germani | Soplaya srl

18.30    Innovazione e sostenibilità ambientale: nuovi strumenti tecnologici per migliorare qualità ed efficienza.
PID: Strumenti finanziari per la digitalizzazione gestiti dal sistema camerale
Federico Longobardi | Primo Principio srl
Bartalomeu Abad Mas | CCIAA Venezia Giulia

19.10    Conclusione dei lavori e Networking Spritz per incontri bilaterali e multilaterali

 

 

 

Fish Agro Tech CBC è un progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Programma Interreg V-A Italia Slovenia. Capofila del progetto è l’Azienda Speciale Aries della CCIAA di Trieste con  un budget di 1.016.000 euro. Partner italiani sono Area Science Park e Gruppo Azione Locale Carso-LAS Kras mentre per la Slovenia partecipano Parco Tecnologico di Lubiana, Camera per l’Economia della Primorska (Capodistria), Istituto Nazionale di Biologia. In qualità di partner associato collabora anche il Gruppo di Azione Locale LAS Istre.
Il progetto si concluderà il 31 dicembre 2019.

Aggiungi al calendario