COMUNI: FORMAZIONE PER LA PIANIFICAZIONE ARMONIZZATA DI ENERGIA E MOBILITA’

14/04/2017 - Innovazione
Fino al 5 maggio è aperto il bando del progetto SIMPLA per ottenere un pacchetto formativo completo

 

Decongestionare il traffico, ottenere una maggiore efficienza energetica, ridurre le emissioni inquinanti: sono obiettivi sempre più stringenti che le amministrazioni locali devono perseguire per concorrere alla tutela ambientale e contrastare i cambiamenti climatici, in linea con le indicazioni dell’UE.

Un importante contributo viene offerto dal progetto SIMPLA, ideato per supportare le amministrazioni nello sviluppo coordinato di strumenti di pianificazione integrata in ambito di gestione energetica e della mobilità, quali il PAES (Piano di azione per l’energia sostenibile) e il PUMS (Piano urbano della mobilità sostenibile), attraverso azioni di capacity building e iniziative formative mirate.

I Comuni e le loro aggregazioni con popolazione compresa tra 50.000 e 350.000 abitanti possono partecipare fino al 5 maggio al bando che consente di ottenere gratuitamente un pacchetto formativo completo che prevede:

 

  • formazione in aula
  • seminari online di approfondimento
  • la condivisione di know-how ed esperienze a livello nazionale ed internazionale
  • assistenza professionale nell’armonizzazione dei piani strategici per l’energia e la mobilità (PAES e PUMS)

 

Le attività formative si terranno a Trieste nei giorni 29 e 30 maggio, 12, 13, 26 e 27 giugno 2017.

Il progetto copre le spese di partecipazione, i materiali didattici e una parte delle spese di viaggio, vitto e alloggio dei partecipanti. Il bando per la richiesta di partecipazione, la modulistica e il programma completo sono disponibili sul sito del progetto.

SIMPLA – Sustainable Integrated Multi-sector PLAnning, è finanziato dal programma dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 e coinvolge 6 Paesi (Italia, Austria, Spagna, Bulgaria, Croazia, Romania). Il coordinamento a livello europeo e la gestione per l’Italia sono affidati ad AREA Science Park.

 

 

Per maggiori informazioni:

Ufficio Progettazione e Gestione Progetti

AREA Science Park

Padriciano, 99 | 34149 Trieste | Italy

simpla@areasciencepark.it – www.simpla-project.eu

Tel. 040-375.5298/5252/5268