Opportunità di sviluppo nel campo aerospaziale

24/05/2016 - Alta Tecnologia
Workshop ASI - Elettra Sincrotrone Trieste domani ore 9.00 presso Conference Hall di Padriciano

Nuove opportunità di sviluppo nel campo aerospaziale. Sarà questo il tema dell’incontro organizzato per il 25 maggio  da Elettra Sincrotrone Trieste, AREA Science Park e Agenzia Spaziale Italiana.

L’evento esplorerà in particolare le possibilità offerte in questo settore dall’impiego delle più avanzate e recenti tecnologie, proprio come nel caso delle ultime ricerche svolte a Elettra con l’impiego della luce di sincrotrone: dallo studio degli effetti dell’assenza di gravità sulla microstruttura del tessuto osseo, alla realizzazione di un potentissimo adesivo “a secco”, capace di ancorare saldamente gli oggetti in assenza di gravità, grazie a una fitta rete di nanotubi. Una soluzione tecnologica, quest’ultima, ispirata alla natura, che riproduce fedelmente l’incredibile morfologia delle zampe del geco. Risultati ottenuti grazie alla collaborazione dell’Agenzia Spaziale Europea, l’Università degli Studi di Udine e lo IOM-CNR.

Riunendo rappresentanti del mondo della ricerca e grazie al contributo di aziende attive in diversi campi – come elettronica, micromeccanica e informatica – la giornata intende esplorare in modo molto concreto i filoni tecnologici più promettenti e le opportunità offerte al mondo industriale dal nuovo Programma Nazionale per la Ricerca, che dedica ampio spazio al settore aerospaziale.

 

PROGRAMMA

9.00 Saluti di Benvenuto 
Laura Chies, Vice Presidente AREA Science Park
Loredana Panariti, Assessore Regionale al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università
Michela Cecotti, Presidente Sezione Industrie Navalmeccaniche e Aeronautiche di Confindustria Venezia Giulia

9.20 Presentazione Agenzia Spaziale Italiana
Roberto Battiston, Presidente ASI

9.50 Presentazione Elettra Sincrotrone Trieste
Alfonso Franciosi, Presidente e Amministratore Delegato Elettra Sincrotrone Trieste

10.20 Presentazione delle Industrie
Roberto Formaro, Responsabile Unità tecnologie e Ingegneria ASI

11.20 Coffee break

11.40 Tecniche di analisi dei materiali con luce di sincrotrone: l’esperienza di Elettra nel campo aerospaziale
Luca Gregoratti, Responsabile Linee di Luce di Elettra Sincrotrone Trieste

12.30 Networking Lunch