Debutto di modeFinance come prima agenzia di rating fintech in Europa

17/03/2016 - Il Parco
MODEFINANCE ASSEGNA AL GRUPPO BARILLA IL RATING B1+

L’agenzia di rating modeFinance ha assegnato a Barilla Holding SPA un corporate credit rating di livello B1+. Il giudizio, prima emissione (first issuance) sulla multinazionale italiana del settore alimentare da parte di modeFinance, esprime una buona capacità di ripagare i propri debiti finanziari con una lieve dipendenza rispetto al cambiamento di fattori macroeconomici avversi. Il livello B1+ è inquadrato in una scala di valori, modeFinance rating class, compresa tra la lettera D, che denota l’incapacità di far fronte ai propri impegni finanziari, e il livello A1.

Il rating è stato pubblicato sul sito di modeFinance, credit rating agency internazionale registrata dall’Autorità di vigilanza europea sui mercati finanziari (Esma). Spin off dell’Università di Trieste e attiva presso AREA, modeFinance nasce dall’intuizione di due accademici, Mattia Ciprian e Valentino Pediroda, di utilizzare i Big Data all’analisi finanziaria: modeFinance si configura pertanto come la prima agenzia di rating “Fintech” in Europa.

Nel merito il giudizio  evidenzia, durante tutto il periodo considerato (2012-2014), che Barilla Holding Spa ha valori soddisfacenti sia in termini di solvibilità che di redditività, nonché un basso indebitamento finanziario. Il leverage complessivo si è attestato a un valore di 1,71 nel 2014, basso per il settore considerato, il che dimostra che la società è finanziata soprattutto con capitale proprio. Inoltre il patrimonio netto di gruppo ha un andamento crescente grazie anche al consolidamento degli utili.

Nel 2014 i ricavi di vendita sono aumentati del 2% rispetto al 2013, registrando un valore di 3,2 miliardi di euro. Gli indici di redditività sono ad un livello adeguato, costanti rispetto al 2013 e migliorati rispetto al 2012. Il ROI si è attestato ad un valore di 10,09% e il ROE a 15,76%.

La liquidità si dimostra sufficiente e costante su tutti gli anni considerati.

Barilla Holding ha registrato valori uguali o migliori rispetto ai quelli mediani del settore e del paese di riferimento. Barilla Group ha una posizione di leadership in diversi mercati europei. Il Gruppo ha una presenza globale, dalle Americhe alla Cina. Barilla si sta concentrando anche su un nuovo progetto, chiamato ‘Restaurants’, che ha l’obiettivo di sviluppo a livello mondiale una catena di ristoranti improntati alla promozione del cibo italiano di alta qualità. L’idea del progetto è di migliorare la quota di mercato e l’immagine del brand Barilla all’estero, anche attraverso il rapporto diretto con i consumatori.

Scopri il modello innovativo di rating