Il 19 e 20 marzo a Trieste il primo Hackathon

14/03/2016 - Creazione d'Impresa
Primo premio 6 mesi di disponibilità dello spazio di coworking e mentoring all’interno di Innovation Factory

Una maratona di 27 ore, uno spazio di co-creazione in cui diversi team si sfidano ideando e sviluppando app e strumenti web per migliorare la qualità della vita e il funzionamento della città.

È Hackathon Trieste Ep.0, il primo Hackathon per il capoluogo giuliano, in programma negli spazi del Magazzino 26 all’interno del Porto Vecchio sabato 19 e domenica 20 marzo 2016. Obiettivo dell’iniziativa è portare all’attenzione dei cittadini l’importanza dei dati come strumento per migliorare la qualità della vita, la gestione dei servizi e per la creazione di una nuova economia.

Migliaia di persone ogni giorno compiono un viaggio, un minimo spostamento all’interno del tessuto cittadino, ogni loro singola azione diventa un impulso, un dato vitale della città, che può essere reimmesso nel sistema per migliorarlo. La somma e l’incrocio dei dati provenienti dal “respiro” digitale della città si moltiplicheranno generando nuovi servizi.

I 100 partecipanti, singolarmente o uniti in team, dovranno elaborare, a partire dai dati forniti, servizi (web o app) che possano migliorare il funzionamento della città e la qualità della vita a Trieste.

I migliori tre si aggiudicheranno i seguenti premi:

1° premio
– 6 mesi di disponibilità dello spazio di coworking e mentoring all’interno dell’incubatore certificato
Innovation Factory di Area Science Park
– spazio espositivo e presentazione del progetto sul palco della Mini Maker Faire di Trieste

2° premio
– Membership “HUBConnect” 6 mesi presso HUB Trieste
– spazio espositivo e presentazione del progetto sul palco della Mini Maker Faire di Trieste

3° premio
– Membership “HUBConnect” 6 mesi presso HUB Trieste
– spazio espositivo e presentazione del progetto sul palco della Mini Maker Faire di Trieste

L’evento è organizzato dal Comune di Trieste assieme a ISIA Firenze (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), all’Autorità Portuale di Trieste e con la partecipazione di Eurotech Spa, nel ruolo di partner tecnologico, e in collaborazione con AREA Science Park, Università di Trieste, Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam (ICTP) e Impact Hub Trieste.

Per informazioni e per iscrizioni: Hackathon Trieste Ep.0