Piccola guida per startupper

26/11/2015 - Creazione d'Impresa
Dall'idea all'azienda: vademecum per muoversi nel mondo delle startup. Tra errori e storie di successo. Appuntamento il 3 dicembre alle 17.00 presso Impact Hub Trieste

La ricetta per realizzare una startup di successo è un mix di ingredienti ben amalgamati tra loro: un’idea innovativa, tanta buona volontà e un team motivato e competente. Conta anche l’ecosistema al contorno, istituzionale, tecnologico e finanziario. Ci sono poi alcuni errori da evitare e molte decisioni da prendere: bisogna essere coraggiosi, flessibili, aperti. La casualità gioca il suo ruolo, è vero, ma molte delle cose determinanti per raggiungere il successo occorre impararle. Il percorso per trasformare un’idea in una startup è infatti articolato e va dall’analisi del mercato di riferimento al business plan, dalla registrazione del marchio al calcolo dell’equity.

Qual è il giusto punto di partenza? Quali gli strumenti su cui poter contare? Quali i passi falsi da non commettere? A queste e altre domande prova a dare risposta “Piccola guida per startupper” l’agile vademecum nato da un’iniziativa editoriale di Corriere Imprese con la collaborazione di Italia Startup, che sarà presentato a Trieste giovedì 3 dicembre 2015 alle 17.00 presso Impact Hub Trieste. Team, prodotto, mercati, mappa delle opportunità: l’incontro è un’occasione per confrontarsi sul processo di  costruzione di un’impresa innovativa in Italia partendo dall’esperienza di coloro che hanno realizzato una startup di successo.

Interverranno  Francesco Inguscio, Fondatore e Ceo di Nuvolab, venture accelerator di startup innovative, Fabrizio Rovatti, direttore di Innovation Factory, l’incubatore di impresa di AREA Science Park, Tiziana Montalbano di Bluewago, portale che propone servizi turistici, Mattia Ciprian e Valentino Pediroda, cofondatori di modeFinance, startup specializzata nell’analisi finanziaria, diventata di recente agenzia europea di rating. Modera il giornalista Luca Barbieri, curatore della collana.

modeFinance e Bluewago sono due dei sette casi di successo raccontati nel libro.

L’evento è organizzato da AREA Science Park in collaborazione con Corriere Imprese e Impact Hub Trieste.