Ricerca&Sviluppo: appalti precommerciali e altri strumenti innovativi a sostegno dell’innovazione

30/10/2015 - Alta Tecnologia Innovazione
24 novebre: partecipa alla 14° Conferenza annuale Coordinamento Enti di Ricerca del FVG

Quali sono i migliori  strumenti innovativi a sostegno della ricerca e delle innovazioni delle imprese?

Durante la 14° Conferenza Annuale che si terrà il prossimo 24 novembre in AREA, i referenti dei centri di ricerca e delle università regionali presenteranno alcuni progetti realizzati assieme dal sistema scientifico del Friuli Venezia Giulia per favorire la condivisione di strategie e risultati di ricerca e per creare momenti di dialogo con il territorio. Ad esempio verranno presentati il Centro regionale per la Meccatronica Avanzata, lo sviluppo di un centro di super calcolo e la realizzazione di un Open lab.

In tale contesto, un esperto europeo approfondirà il tema degli appalti pubblici pre-commerciali e di soluzioni innovative.

All’Evento interverranno la Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani nonché rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Le conclusioni della Giornata saranno a cura dell’Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università, Loredana Panariti.

Per consultare il Programma clicca qui.

Sono disponibili le presentazioni dei relatori:

Ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196), La informiamo che i dati conferiti attraverso la compilazione del presente form verranno trattati, con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, a soli fini organizzativi e di corretta gestione dei servizi di iscrizione, informazione e assistenza ai partecipanti a cura del personale assegnato al Servizio Sistema Parco, Coordinamento Enti di Ricerca e Servizi per il Territorio presso il Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste, titolare del trattamento. Il conferimento dei Suoi dati è facoltativo, ma la loro mancata indicazione Le impedirà di partecipare all’evento. I Suoi dati non saranno oggetto di comunicazione né di diffusione e, soltanto con il Suo espresso consenso, saranno inseriti in una mailing list utilizzata per l’invio di aggiornamenti sulle diverse iniziative del Consorzio. Lei è titolare dei diritti di cui all’art. 7 del decreto citato (accesso, cancellazione, rettifica, opposizione ecc.), che potrà esercitare rivolgendo le relative richieste al Dirigente del Servizio Sistema Parco, Coordinamento Enti di Ricerca e Servizi per il Territorio, Marta Formia, in qualità di responsabile del trattamento, c/o la sede del Consorzio, Padriciano 99, 34149 Trieste, Tel. +39.040.3475265, e-mail marta.formia@areasciencepark.it.