PER LA PRODUZIONE DI INGREDIENTI PER GELATO UN 2015 POSITIVO

-
MODEFINANCE E SISTEMA GELATO PUBBLICANO L’AGGIORNAMENTO DELL’ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA DELLE REALTÀ IMPRENDITORIALI ITALIANE DEL SETTORE.

Anche nel 2015 Sistema Gelato, divisione di Sistema Leader Srl, punto di riferimento per  i servizi di assistenza finanziaria ed M&A alla filiera del gelato, ha affidato a modeFinance SRL (www.modefinance.com), agenzia di rating europea registrata dall’ESMA, l’analisi del settore del gelato che già nei due anni precedenti aveva evidenziato l’ottimo stato di salute di questo settore “made in Italy”.

Partendo dai dati di bilancio degli ultimi quattro anni (2011-2014) relativi alle maggiori società prevalentemente attive nella produzione e commercializzazione di ingredienti per gelato, l’analisi evidenzia ancora una volta l’ottima performance di questo settore: “dall’analisi condotta sul settore della produzione di ingredienti per gelato, è emerso un quadro assolutamente positivo. In un contesto economico sinora non certo brillante, come quello italiano, il settore analizzato emerge in netta controtendenza. Una simile performance si è tradotta in uno score medio pari a BBB, classe che denota imprese adeguatamente solide, e ben superiore del dato caratteristico nazionale”, afferma Andrea Sorrentino, modeFinance credit rating analyst.

Nonostante il 2014 sia stato un anno difficile per molti settori, evidentemente grazie alla qualità dei suoi prodotti, il settore della produzione di ingredienti per gelato, ha proseguito sia nella sua crescita dimensionale, che nel consolidamento della propria performance.

Per questo settore spicca infatti il basso livello di indebitamento mediano delle imprese, indebitamento che, peraltro, nel 2014 risulta in ulteriore diminuzione. Il leverage mediano ha infatti raggiunto l’ottimo valore di 1,1 a significare che, per la metà delle imprese analizzate, l’indebitamento complessivo praticamente non supera il patrimonio netto societario. Questo fattore denota l’elevata capacità di auto finanziamento delle imprese e quindi la minor necessità di ricorrere al capitale di debito, aspetto di assoluta importanza in un momento di “credit crunch”.

Ulteriore elemento che nei recenti anni di crisi ha contraddistinto e continua a contraddistingue questo settore rispetto a molti altri settori di attività produttiva, è che non sembra aver sofferto particolari problemi di liquidità. Le imprese analizzate sono infatti caratterizzate da elevati livelli di liquidità.

Anche sotto il profilo della redditività la performance mostrata è molto buona: il ROE mediano (misura della redditività del capitale proprio) nel 2014 ha raggiunto il ragguardevole livello del 10%, crescendo di 2 punti percentuali rispetto al 2013.

L’ottima performance sin qui delineata, si traduce in un rating medio settoriale, espresso da modeFinance grazie alla tecnologia MORE, particolarmente elevato. Come già nella ricerca effettuata l’anno scorso, il rating medio supera la classe BBB, caratteristica di imprese con buon equilibrio patrimoniale e finanziario e quindi adeguatamente solide. Questo risultato è altrettanto sorprendente se contestualizzato al difficile momento congiunturale. Il rating medio delle aziende europee non supera la classe BB. Per le imprese italiane, invece, la media scende a livelli vicini alla B.

“Sistema Gelato intende posizionarsi – sempre più – come interlocutore qualificato della filiera del gelato sulle tematiche corporate finance, M&A ed internazionalizzazione. La ricerca sui produttori di ingredienti per gelato, condotta anche quest’anno in collaborazione con modeFinance, vuole essere un valido contributo utile ad analizzare lo stato di salute di uno dei settori d’eccellenza del Made in Italy. Aziende economicamente sane e finanziariamente solide potranno affrontare con maggior successo importanti sfide come quelle dell’internazionalizzazione” conclude Antonio Verga Falzacappa, amministratore Sistema Leader Srl.

DISCLAIMER

La presente analisi è stata condotta da modeFinance, agenzia di rating del credito, riconosciuta dall’Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati (ESMA). modeFinance è inoltre specializzata nella valutazione economico-finanziaria e la gestione del rischio di credito delle società di capitale.

Oltre ai rating emessi in conformità al regolamento europeo sulle Agenzie (Reg. CE 1060/2009 e successivi), modeFinance esprime diverse valutazioni sul merito creditizio delle società di capitale.
I rating cui si fa riferimento nella presente analisi, non costituiscono valutazioni del merito di credito emesse in conformità al regolamento europeo, sono bensì dei credit scoring elaborati secondo la metodologia proprietaria MORE (per maggiori informazioni consultare: http://www.modefinance.com/home/MOREphilosophy).

 

Le società

modeFinance (www.modefinance.com) è un’agenzia di rating specializzata nell’emissione di giudizi sul merito creditizio, nella valutazione economico-finanziaria e la gestione del rischio di credito delle società di capitale. Nata nel 2009 da un’idea imprenditoriale dei due soci fondatori, Mattia Ciprian e Valentino Pediroda, perl’innovazione dei prodotti e l’impegno profuso nella ricerca, è situata a Trieste presso AREA Science Park (che con l’incubatore Innovation Factory ha contribuito alla nascita di modeFinance) – maggiore parco scientifico e tecnologico d’Italia specializzato nello sviluppo di nuovi modelli di business- ed è riconosciuta dall’Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati (ESMA). modeFinance è anche ufficialmente spin-off dell’università degli Studi di Trieste, nonché PMI Innovativa.

Nel luglio 2013 il Gruppo Servizi CGN, leader di mercato nel settore dei servizi di consulenza fiscale e la finanziaria del Friuli Venezia Giulia, Friulia Spa, entrano nella compagine societaria di modeFinance. Grazie alla metodologia proprietaria di analisi del rischio di credito, modeFinance fornisce differenti prodotti e servizi in grado di soddisfare le necessità proprie di una moderna gestione del rischio di credito ai market player operanti in diversi paesi in tutto il mondo e in differenti settori di competenza – assicurativo, bancario e finanziario – al mondo imprenditoriale e alle organizzazioni pubbliche e governative. modeFinance è in grado di fornire la valutazione (credit scoring) di oltre 70 milioni di aziende situate in 200 Stati in tutto il mondo ed elabora oltre 100 milioni di bilanci ogni anno. Tutte le valutazioni di modeFinance sono disponibili nell’applicazione gratuita mobile e web s-peek (www.s-peek.com).

Sistema Gelato (www.sistemagelato.comdivisione di Sistema Leader, da oltre 15 anni supporta i principali operatori della filiera del gelato fornendo loro consulenza in ambito Finance, M&A ed Internazionalizzazione. Sistema Gelato è la prima  realtà consulenziale esclusivamente focalizzata sulla filiera del gelato artigianale