“L’Universo è…”: TV Koper racconta scienza e tecnologie food di AREA

-
Nell'anno di Expo la programmazione autunnale del rotocalco scientifico dedica una serie di servizi alla ricerca alimentare

Con l’avvio della stagione autunnale, il rotocalco domenicale di approfondimento scientifico di TV Capodistria  “L’Universo è…” mette in programma una serie di servizi dedicati alle ricerche e alle tecnologie nel campo della nutrizione e della sicurezza alimentare, realizzati in collaborazione con AREA Science Park. Il primo ad andare in onda domenica 11 ottobre alle ore 20.00 sarà il documentario “La Scienza buona da mangiare – energia per il pianeta“, prodotto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia  su alcuni dei principali progetti di ricerca nel food sviluppati in AREA e nelle università di Trieste e di Udine.

Nella puntata del 18 ottobre si parlerà di acquacoltura, con Shoreline e il progetto Innovaqua; in quella del 25 ottobre di allevamenti e sicurezza in tavola, con Tecna e l’Associsazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia. L’1 novembre si parlerà di intolleranza al lattosio e di corretta lettura delle etichette dei prodotti alimentari con g&life e GeniusChoice, mentre l’ultimo appuntamento,  l’8 novembre, è dedicato all’alimentazione senza glutine per i celiaci e a quella aproteica per le persone affette da alcune malattie metaboliche, con esperti di Dr. Schär e dell’ IRCCS Burlo Garofolo.

“L’Universo è… “, trasmissione di scienza e di ricerca curata dall’autrice del programma Vesna Hočevar, va in onda tutte le domeniche alle 20.00 su TV Koper – Capodistria, con repliche il lunedì alle 16.00 e il venerdì alle 15.00.