1 assegno di ricerca post dottorale per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del progetto “FAIR-BY-DESIGN” finanziato dal Programma Nazionale di Ricerca (PNR), da svolgersi presso le strutture dell’Istituto Ricerca per l’Innovazione Tecnologica di Area Science Park. Bando A3/2022

Scadenza: 20/11/2022 Ore: 23:59

Riferimento Bando: A3/2022

 

Conferimento di n. 1 assegno di ricerca post dottorale, della durata di n. 12 mesi, per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del progetto PNR dal titolo “FAIR-by-design” finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, per la messa a punto di metodologie di acquisizione dati e metadati, tali da rendere minimo lo sforzo richiesto a ricercatori e tecnologi per rendere pienamente condivisibile e fruibile la loro produzione scientifica e/o i loro dataset industriali.

L’assegnista svolgerà attività di ricerca nell’ambito dell’elaborazione e dell’implementazione di soluzioni innovative per la produzione di dati FAIR e per la loro cura, archiviazione e fruibilità. Nello specifico, l’assegnista, sotto la supervisione del responsabile scientifico e lavorando in collaborazione con il laboratorio di data engineering, sarà impegnato nell’implementazione di algoritmi ottimizzati su piattaforma HPC ORFEO e nella sperimentazione della loro efficacia su dataset reali, e del tuning e ottimizzazione dei parametri degli algoritmi. Infine, l’assegnista sarà coinvolto nelle attività mirate all’individuazione di nuovi approcci che incrementino fruibilità e organizzazione dei dati prodotti mediante algoritmi di machine learning.

L’attività di ricerca sarà svolta prevalentemente presso l’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park sita in Strada Statale 14 della Venezia Giulia, 34149 Basovizza, Trieste.

Il Responsabile del procedimento amministrativo di cui al presente bando è Stefano Cozzini – Direttore Istituto Ricerca e Tecnologie.
Informazioni possono richiedersi alla mail stefano.cozzini@areasciencepark.it.