SELEZIONE PUBBLICA PER 1 ASSEGNO DI RICERCA PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA NELL’AMBITO DEL PROGETTO “InCIMa4” DA SVOLGERSI PRESSO LE STRUTTURE DI ELETTRA SINCROTRONE TRIESTE – BANDO A8/2019

Scadenza: 02/01/2020 Ore: 23:59

Riferimento Bando: Bando A8/2019

Si informa che nelle giornate del 27 – 30 – 31 dicembre 2019 l’ufficio protocollo sarà chiuso

Il presente avviso è finalizzato al conferimento di n. 1 assegno di ricerca, ai sensi dell’art. 22 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, per lo svolgimento di attività di ricerca, nell’ambito del progetto InCIMa4 (vedi Scheda Progetto allegata) dedicato all’ottimizzazione delle tecniche di caratterizzazione di materiali funzionali intelligenti, attraverso spettroscopia, microscopia e nanoscopia FTIR (Fourier Transform Infrared
Spectroscopy), spettroscopia e microscopia UV Raman Risonante (UVRR) e tomografia a Raggi X, per scopi sia di ricerca di base sia di ricerca applicata in collaborazione con partner industriali.

L’assegnista, sotto la supervisione del responsabile scientifico di Elettra Sincrotrone Trieste, sarà impegnato/a in particolare nelle seguenti attività di ricerca:
− Ottimizzazione delle tecniche di acquisizione tomografica a raggi X di schiume, materiali porosi e compositi nelle modalità in assorbimento ed in contrasto di fase;
− sviluppo di sistemi per le acquisizioni tomografiche “in operando”;
− sviluppo di protocolli efficienti per l’analisi della microstruttura di materiali porosi e schiume;
− ottimizzazione della tecnica tomografica ad infrarosso;
− sviluppo di protocolli innovativi per la correlazione della morfo-chimica del campione con le sue proprietà fisiche, meccaniche attraverso l’analisi integrata di immagini a raggi X ed infrarosse.

L’attività di ricerca sarà svolta presso Elettra Sincrotrone Trieste, Strada Statale 14 – km 163,5 in AREA Science Park, 34149 Basovizza, Trieste (Italy), ed in particolare presso la linea di luce SYRMEP.

Alcune attività di ricerca nell’ambito del Progetto InCIMa4 si svolgeranno presso i partner scientifici del progetto (Fachhochschule e Paris-Lodron-Universität di Salzburg).

Il Responsabile del procedimento amministrativo è Fides Croppo Responsabile dell’Ufficio Organizzazione e Risorse Umane.

Informazioni possono richiedersi al tel. +39 040/3755278