1 assegno di ricerca professionalizzante per attività di ricerca nell’ambito dell’economia circolare: aspetti organizzativi, economici e normativi relativi al progetto strategico “ARGO”. Bando a10/2020

Scadenza: 16/11/2020 Ore: 23:59

Riferimento Bando: a10/2020

L’assegnista, sotto la supervisione del responsabile scientifico della ricerca ed in stretta collaborazione con il personale dell’Istituto Innovazione e Progetti, svolgerà attività di ricerca a supporto del progetto strategico ARGO – Asset 1 Insediamenti Industriali Innovativi, focalizzandosi sugli aspetti organizzativi, economici e normativi delle seguenti tematiche:

  1. Modelli di funzionamento degli Eco-Industrial Park sulla scala europea e nazionale con particolare riferimento alle politiche e agli interventi di ricerca e innovazione, agli schemi operativi e di finanziamento legati all’economia circolare, alla simbiosi industriale, alla sostenibilità in linea con il Green Deal europeo;
  2. Settori manufatturieri e filiere di prospettiva per lo sviluppo di progetti innovativi legati all’economia circolare e alla simbiosi industriale, anche alla luce degli impatti indotti dalla pandemia COVID-19;
  3. Implementazione delle politiche europee del Green Deal, con particolare riferimento all’economia circolare, sulle direttrici dell’Europa centro-settentrionale e dell’area balcanica.

L’assegnista seguirà un programma, concordato con il responsabile scientifico, finalizzato a consolidare e aumentare le competenze in materia di economia circolare, che comprenderà anche la partecipazione ad eventi internazionali di settore.

L’attività di ricerca sarà svolta all’interno dell’Istituto Innovazione e Progetti – Struttura Innovazione e Sistemi Complessi presso l’Area di Ricerca Scientifica Tecnologica di Trieste – Area Science Park – Padriciano 99 – 34149 Trieste.

Il Responsabile del procedimento amministrativo di cui al presente bando è Stephen J. Taylor – Direttore della Struttura Innovazione e Sistemi Complessi.

Informazioni possono richiedersi al tel. 040/3755275.