N. 1 ASSEGNO DI RICERCA NELL’AMBITO DELL’INNOVAZIONE SOCIALE

Scadenza: 15/02/2018 Ore: 23.59

Riferimento Bando: A1/2018

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 ASSEGNO DI RICERCA, AI SENSI DELL’ART. 22 DELLA LEGGE 30 DICEMBRE 2010, N. 240, PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA NELL’AMBITO DELL’INNOVAZIONE SOCIALE DA SVOLGERSI PRESSO AREA SCIENCE PARK. BANDO A1/2018

Il presente avviso è finalizzato al conferimento di n. 1 Assegno, ai sensi dell’art. 22 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito dell’innovazione sociale, con particolare riferimento allo sviluppo di approfondimenti teorici, azioni e servizi volti al miglioramento delle relazioni sociali, della prevenzione dei conflitti, delle capacità di individuazione precoce della loro attivazione e delle pratiche di riparazione.

L’assegnista, sotto la supervisione del responsabile scientifico della ricerca, sarà impegnato in attività di ricerca su processi di tipo riparativo (“Restorative Approach”), con particolare attenzione al loro inquadramento teorico in prospettiva antropologica, morale e sociale, e in connessione alle pratiche riferibili al paradigma riparativo, tra cui, in prima istanza, le iniziative sperimentali di AREA (si vedano per ulteriore dettaglio i progetti “Gestione del disagio decisionale e individuazione di strategie riparative nei contesti di tensione relazionale” e “Mediatori di conflitto junior per il monitoraggio degli stili comunicativi online e il contrasto al cyberbullismo”).

L’attività di ricerca sarà svolta prevalentemente a Trieste, presso la sede di AREA Science Park, e potrà essere sviluppata in particolare nel quadro degli intenti individuati dall’accordo per iniziative comuni su “Prospettive riparative (Restorative Approach) nell’ambito dell’innovazione sociale” con l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA).

ULTERIORI INFORMAZIONI NEL BANDO ALLEGATO

Candidati ammessi al colloquio

Data colloquio: 26 febbraio 2018 ore 9.00