N. 1 ASSEGNO DI RICERCA NELL’AMBITO DEL CONTROLLO DI GESTIONE ATTRAVERSO SISTEMI DI BUSINESS INTELLIGENCE

Scadenza: 18/06/2018 Ore: 23:59

Riferimento Bando: A10/2018

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 ASSEGNO DI RICERCA, AI SENSI DELL’ART. 22 DELLA LEGGE 30 DICEMBRE 2010, N. 240, PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA NELL’AMBITO DEL CONTROLLO DI GESTIONE ATTRAVERSO SISTEMI DI BUSINESS INTELLIGENCE DA SVOLGERSI PRESSO AREA SCIENCE PARK. BANDO A10/2018.

Articolo 1: Oggetto della selezione

Il presente avviso è finalizzato al conferimento di n. 1 Assegno, ai sensi dell’art. 22 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del progetto “Strategic Decision Support System- Sistema Strategico Integrato a supporto delle decisioni ” che si propone la realizzazione di un sistema di Business Intelligence che permetta la gestione, l’analisi e l’elaborazione del patrimonio dati relativo alle diverse linee di attività di Area Science Park. Tale sistema dovrà permettere:

  1. la raccolta e classificazione dei dati provenienti da fonti diverse;
  2. la trasformazione dei dati in informazioni attraverso analisi ed aggregazioni;
  3. la reperibilità e presentazione delle informazioni in modo semplice e flessibile al fine di costituire un supporto efficace alle decisioni strategiche ed operative.

L’assegnista, sotto la supervisione del responsabile scientifico della ricerca, sarà impegnato in attività di ricerca e di raccolta dati relativamente a:

  1. Analisi del patrimonio dati di Area Science Park e dei flussi informativi;
  2. supporto al personale coinvolto nell’information technology dell’Ente nella realizzazione di un Data Base o Data Warehouse ovvero la base dati che costituisce il fulcro del sistema di business intelligence e che contiene dati integrati, consistenti e certificati provenienti da diverse fonti operazionali;
  3. implementazione di un’area di analisi (front-end) finalizzata alla visualizzazione, elaborazione e comprensione dei dati attraverso dashboard, report dinamici e statici.

Per la realizzazione del progetto è richiesta una buona conoscenza di Microsoft Excel e della sua componente Power Pivot.

L’attività di ricerca sarà svolta presso l’Area di Ricerca Scientifica Tecnologica di Trieste – Area Science Park – Servizio Sistema Parco, SIS FVG e Formazione –   Padriciano 99  34149 Trieste.