1 assegno di ricerca (progetto Made in Trieste): sviluppo di una terapia genica per l’eradicazione del Glioblastoma in modelli murini

Scadenza: 08/01/2018 Ore: 12:00

Riferimento Bando: A4/2017

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 ASSEGNO DI RICERCA, AI SENSI DELL’ART. 22 DELLA LEGGE 30 DICEMBRE 2010, N. 240, PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA NELL’AMBITO DEL PROGETTO “MADE IN TRIESTE” DA SVOLGERSI PRESSO LE STRUTTURE DELLA SCUOLA INTERNAZIONALE SUPERIORE DI STUDI AVANZATI (SISSA)

Il presente avviso è finalizzato al conferimento di n. 1 Assegno, ai sensi dell’art. 22 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, per lo svolgimento di attività di ricerca, nell’ambito del progetto MADE IN TRIESTE (vedi scheda allegata), focalizzate allo sviluppo di una terapia di gene delivery basata sull’utilizzo di vettori herpetovirali contenenti il gene terapeutico Emx2 per l’eradicazione del Glioblastoma in modelli murini trapiantati.

L’assegnista, sotto la supervisione del responsabile scientifico della ricerca e del partner industriale coinvolto, sarà impegnato, in particolare, nelle seguenti attività di ricerca:

  • definizione di un sicuro range di molteplicità di infezione, in modo da ottenere una robusta infezione herpetovirale in cellule di glioblastoma in assenza di danno alle cellule neuronali sane;
  • quantificazione della capacità delle cellule di glioblastoma e cellule neuronali sane di esprimere un vettore herpetovirale esprimente EGFR assistito da virus oncolitici;
  • costruzione di un vettore herpetovirale in grado di indurre l’overespressione del gene Emx2;
  • valutazione dell’attività anti-glioblastoma di tale vettore, da solo o in associazione con vettori oncolitici, in vitro e in vivo.

L’attività di ricerca sarà svolta presso l’ente di seguito indicato, che ha dichiarato di essere disponibile ad ospitare l’assegnista: Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), Via Bonomea 265, 34136 Trieste (Italy).

Per informazioni

Email: madeints@areasciencepark.it
Tel: 040 375.5115 / 5219 / 5132