1 assegno di ricerca professionalizzante per attività di ricerca nell’ambito del Progetto PON “BIO Open Lab – Rafforzamento del capitale umano”. TEMA DELLA RICERCA: TECNICHE DI UNSUPERVISED MACHINE LEARNING (UML) PER LO SVILUPPO DI SERVIZI AVANZATI DI ANALISI E DI GESTIONE DEI DATI DI GENOMICA ED EPIGENOMICA.Bando A13/2020

Scadenza: 21/12/2020 Ore: 23:59

Riferimento Bando: A13/2020

 

Conferimento di n. 1 assegno di ricerca, della durata di n. 12 mesi, rinnovabile per un massimo di 30 mesi, per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del Progetto PON “BIO Open Lab (BOL) – Rafforzamento del capitale umano” – CUP J72F20000940007 (si veda Scheda Progetto allegata).

L’attività dell’assegnista si inserirà nell’ambito dell’Obiettivo Realizzativo 1 del Progetto BOL rivolto alla creazione di una facility di Next Generation Sequencing, composta da un Laboratorio dedicato ad analisi nel campo della genomica ed epigenomica e da un Datacenter a supporto dell’elaborazione, gestione e fruizione del dato scientifico prodotto.

I grandi volumi di dati prodotti da esperimenti di Genomica ed Epigenomica rendono necessaria l’adozione di soluzioni state-of-the-art per le operazioni di acquisizione, archiviazione, distribuzione e loro analisi.

L’attività dell’assegnista è esaminare, valutare e rendere operative le nuove opportunità scientifiche, tecnologiche e cliniche nell’ambito della facility di NGS dell’OR1, in collaborazione e sinergia con le unità attive in OR5, e sarà incentrata sugli approcci di Unsupervised Machine Learning e Deep Learning (DL). In particolare, gli algoritmi unsupervised sono utili per la realizzazione di studi popolazionistici, ricostruzione di alberi filogenetici, studi di associazione genotipo-fenotipo.Questa attività prevede collaborazioni spot con le eccellenze della ricerca, rilevanti per prossimità territoriale e per inerenza tematica (SISSA, ICTP, UniTS, IGA (UD), ICGEB, CBM, CRO di Aviano (PN), IRCCS-BURLO, Polo Cardiologico di Cattinara etc.), nello spirito di un sistema concentrato e integrato di centri scientifici, operanti all’interno della struttura BIO Open Lab.

Il Responsabile del procedimento amministrativo di cui al presente bando è Stefano Cozzini – Direttore Istituto Ricerca e Tecnologie.

Per informazioni:

stefano.cozzini@areasciencepark.it