1 assegno di ricerca professionalizzante nell’ambito dell’economia circolare e sostenibilità applicata al settore turistico. Bando A8/2020

Scadenza: 09/11/2020 Ore: 23:59

Riferimento Bando: A8/2020

 

Avviso di selezione pubblica per il conferimento di n. 1 assegno di ricerca professionalizzante della durata di n. 18 mesi, per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito dell’economia circolare e sostenibilità applicate al settore turistico, con particolare riferimento alle attività del progetto INCIRCLE e dell’Ufficio Studi di Area Science Park.

Il programma di attività di ricerca del progetto INCIRCLE è finalizzato alla definizione di strategie regionali per un turismo sostenibile, ispirate ai principi dell’economia circolare. Tali attività andranno ad analizzare la relazione tra quest’ultimi (in particolare il tema della mobilità urbana, dell’efficienza energetica, della gestione delle acque e dei rifiuti) e la politica turistica mediterranea, con una particolare attenzione alla gestione e applicazione di specifici indicatori di economia circolare in grado di migliorare i modelli di gestione e pianificazione del settore turistico nei territori partner di progetto.

L’assegnista, sotto la supervisione di un responsabile scientifico della ricerca e in stretta collaborazione con la partnership del progetto INCIRCLE, svilupperà la propria attività di studio e ricerca svolgendo attività quali:

a)  analisi della letteratura scientifica in materia;

b)  identificazione di casi studio relative a turismo sostenibile, in particolare di mobilità urbana sostenibile, efficienza energetica, gestione delle acque e dei rifiuti nelle isole e nelle aree scarsamente popolate, sulla base di un’analisi delle best practice a livello europeo;

c)  sviluppo, applicazione e monitoraggio di indicatori di economia circolare integrati nelle politiche del settore turistico nei territori partner di progetto;

d)  supporto tecnico scientifico a regioni e comuni nella definizione di strategie turistiche improntate ai principi dell’economia circolare;

e)  Analisi di dati e studi coerenti con le attività in corso dell’Ufficio Studi.

f)  Diffusione e disseminazione dei risultati degli studi sopra menzionati in Italia e all’estero.

L’assegnista seguirà un programma, concordato con il responsabile scientifico, finalizzato a consolidare e aumentare le competenze in materia di economia circolare e sostenibilità.

L’attività di ricerca sarà svolta presso l’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park – Struttura Innovazione e Sistemi Complessi – Padriciano 99, 34149 Trieste.

Il Responsabile del procedimento amministrativo di cui al presente bando è Stephen John Taylor – Direttore Servizio Innovazione e Sistemi Complessi.

Informazioni possono richiedersi al tel. 040/3755278