1 Assegno di ricerca post dottorale, progetto PON “BIO OPEN LAB – rafforzamento del capitale umano” presso le strutture di Area Science Park. Tema: integrazione dei protocolli di cambiamenti spaziali a livello tissutale e implementazione in automazione dei protocolli per sequenziamento di genomi individuali, sequenziamento dell’esoma umano, sequenziamento di RNA e sequenziamento di DNA trattato con bisolfito. Bando A2/2022

Scadenza: 30/05/2022 Ore: 23:59

Riferimento Bando: A2/2022

 

Conferimento di n. 1 assegno di ricerca post dottorale, della durata di n. 12 mesi, rinnovabile fino ad un massimo di 30 mesi, per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del Progetto PON “BIO Open Lab (BOL) – Rafforzamento del capitale umano”.

Il Progetto rientra nell’ambito dei finanziamenti finalizzati al Rafforzamento del capitale umano delle Infrastrutture di Ricerca, in attuazione del Piano Stralcio “Ricerca e Innovazione 2015-2017” – “PNIR- Programma Nazionale Infrastrutture di Ricerca”.

L’attività dell’assegnista si inserirà nell’ambito dell’Obiettivo Realizzativo 1 del Progetto BOL rivolto alla creazione di una facility di Next Generation Sequencing, composta da un Laboratorio dedicato ad analisi nel campo della genomica ed epigenomica e da un Datacenter a supporto dell’elaborazione, gestione e fruizione del dato scientifico prodotto.
Con particolare riferimento al tema della ricerca relativo all’applicazione di Integrazione dei protocolli di cambiamenti spaziali a livello tissutale anche in relazione alla Implementazione in automazione dei protocolli per Sequenziamento di genomi individuali, Sequenziamento dell’esoma umano, Sequenziamento di RNA e Sequenziamento di DNA trattato con bisolfito.

L’assegnista, sotto la supervisione del responsabile dell’OR1, sarà impegnato a supportare le seguenti attività:
• sviluppo di protocolli di Spatial gene expression;
• implementazione dei protocolli sui sistemi di automazione: l’implementazione sulle piattaforme robotiche mira a garantire l’ottimizzazione del processo senza compromettere i risultati e i tempi di risposta dei progetti di ricerca già attivi;
• collaborazione con un team inter-funzionale per eseguire la verifica e la convalida dei processi di analisi in automazione per Sequenziamento;

Al fine di rendere possibile un flusso unico delle analisi che includa analisi Omiche su DNA, RNA Proteine e Tessuti, sono previsti periodi di scambio presso le altre infrastrutture afferenti al progetto, questi scambi saranno dedicati a studi sui processi di integrazione a partire dalla “Piattaforma di preparazione del campione” prevista nell’OR2 del partner Uni Salerno DIFARMA. I protocolli automatizzati, validati e opportunamente monitorati garantiranno la possibilità di produrre e sequenziare un maggior numero di campioni, facilitando la messa in comune di sequenziamenti anche per progetti eterogenei, aumentando il numero dei progetti di ricerca che potranno accedere contemporaneamente all’infrastruttura. In questa ottica, la messa in automazione anche dei protocolli sviluppati per le tecnologie di sequenziamento a singola molecola, ne garantiranno una maggiore diffusione e un più facile accesso alla comunità scientifica.
L’attività di ricerca sarà svolta prevalentemente presso l’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park – Strada Statale 14 della Venezia Giulia, 34149 Basovizza, Trieste.

Il Responsabile del procedimento amministrativo di cui al presente bando è Stefano Cozzini – Direttore Istituto Ricerca e Tecnologie.

Informazioni possono richiedersi alla mail stefano.cozzini@areasciencepark.it .